Seguo News
Il caldo non concede nessuna tregua, nuova fiammata africana con 10 gradi oltre la media
Attualita
Visite467

Il caldo non concede nessuna tregua, nuova fiammata africana con 10 gradi oltre la media

Probabilmente questa volta saranno battuti i record per il mese di agosto e non i valori annuali

Redazione
02 Agosto 2022 09:48

Nuova fiammata africana sull'Europa centro-occidentale: nei prossimi giorni, l'alta pressione nordafricana tornerà a spingersi verso nord. Sarà, dunque, la penisola Iberica la prima a risentire dell'espansione del 'Cammellò - come viene definito in gergo meteorologico l'anticiclone africano - e dalla Spagna, quindi, il caldo anomalo si dirigerà dai Pirenei verso le Alpi: sono attese temperature di 10 C oltre la media agostana, già elevata, inizialmente sulla Francia, poi tra Svizzera, Germania e Austria. Quanto all'Italia, il nostro Paese sarà raggiunto dal picco del caldo tra giovedì e venerdì, soprattutto sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico, con possibili 39-40 C all'ombra.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito 'www.iLMeteo.it', conferma che l'ennesima ondata di caldo africano investirà l'Europa centro-occidentale: probabilmente questa volta saranno battuti i record per il mese di agosto e non i valori annuali, ma la scaldata europea sarà molto importante e decisa. In Italia si prevedono temperature fino a 38-39 C a Firenze, Roma, Bologna, Milano e anche 40 C sulle zone interne della Sardegna. PREVISIONI Martedì 2. Al nord: soleggiato e caldo in aumento. Al centro: sole e caldo a tratti intenso. Al sud: soleggiato. Mercoledì 3. Al nord: sole e caldo in ulteriore aumento. Al centro: sole e caldo intenso. Al sud: soleggiato, caldo nella norma. Giovedì 4. Al nord: sole e caldo ben oltre la media del periodo. Al centro: sole e caldo intenso, ben oltre la media del periodo. Al sud: soleggiato e caldo. Tendenza. Anticiclone africano sempre più forte, temperature fino a 38-40 C al centro-nord.(Gds.it)

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Il caldo non concede nessuna tregua, nuova fiammata africana con 10 gradi oltre la media

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta