ricerca il tuo profilo
Seguo News
Bonus 200 euro, ecco chi potrà beneficiarne ma il reddito dovrà essere inferiore ai 35 mila euro
Attualita
Visite1578

Bonus 200 euro, ecco chi potrà beneficiarne ma il reddito dovrà essere inferiore ai 35 mila euro

La circolare Inps attuativa 73/2022 dettaglia tutte le prestazioni che danno diritto al bonus

Redazione
07 Luglio 2022 12:16

Sono in arrivo in questo mese per i primi beneficiari, il bonus 200 euro sarà anche destinato ai titolari di una serie di prestazioni assistenziali pagate dall'Inps, ma non per tutti. Per quanto riguarda l'invalidità, esiste già un assegno mensile di invalidità che dà diritto al bonus 200 euro. A questa si unisce l'indennità di accompagnamento per i "soggetti mutilati o invalidi totali per i quali è stata accertata l'impossibilità di deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore oppure l'incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita" che però non permette di ottenere il bonus da 200 euro.

Per il "Decreto Aiuti", sono titolati a ricevere la pensione tutti coloro "che hanno uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione". Quindi, tutti, purché il reddito 2021 sia inferiore ai 35 mila euro lordi annui. La circolare Inps attuativa 73/2022 dettaglia tutte le prestazioni che danno diritto al bonus e tra queste ci sono la pensione di inabilità o l'assegno mensile di invalidità, come previsto dall'articolo 13 della legge n. 118/1971. E sono infatti titolati a ricevere l'indennità anche coloro che ricevono pensioni non reversibili per i ciechi e per i sordi, assegno e pensione sociale. Potendo ricevere il bonus da 200 euro anche i titolari di pensione di reversibilità, chi ne ha due riceverà comunque un solo bonus. Lo potrà decidere soltanto il soggetto interessato, ma l'Inps. Per gli invalidi, sarà l'istituto previdenziale a versare il bonus di 200 euro sul cedolino di luglio, scegliendo a quale pensione aggiungerlo.(Gds.it)

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Bonus 200 euro, ecco chi potrà beneficiarne ma il reddito dovrà essere inferiore ai 35 mila euro

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta