Seguo News
Bere acqua calda e limone al mattino fa bene: ha azione dimagrante, antistress e purifica il fegato
Salute
Visite1417

Bere acqua calda e limone al mattino fa bene: ha azione dimagrante, antistress e purifica il fegato

Tra i benefici c'è anche quello di migliorare il transito intestinale e fare il pieno di vitamina C, rafforzando le difese immunitarie

Redazione
06 Settembre 2022 18:35

Acqua calda e limone al mattino: mito o realtà?
Ebbene si. I benefici di bere acqua calda al mattino sono davvero notevoli e non sono per niente un falso mito.
La ricetta dell'elisir è :
-Acqua calda
-Succo di mezzo limone
-Un cucchiaino di miele
La bevanda va consumata ancora prima di fare colazione e non appena preparata per evitare che le vitamine contenute nel limone evaporino.

I benefici di questa pratica cosi famosa sono dovuti essenzialmente a 2 motivi:
1) Assunzione di acqua. Uno dei benefici principali è sicuramente dovuto dall'assunzione di acqua non appena svegli. In questo particolare momento della giornata il nostro corpo è molto più ricettivo a ricevere questo importante nutriente, in quanto viene da almeno 8 ore di disidratazione. Mantenere idratato perfettamente il corpo, ha innumerevoli benefici spesso sottovalutati:
-Una buona idratazione protegge e lubrifica cervello, muscoli e articolazioni.
-Gioca un ruolo essenziale nella digestione del cibo, nell'assorbimento dei nutrienti e nel trasporto delle sostanze nutritive
-Facilita l'eliminazione delle scorie e contribuisce a regolare la temperatura corporea ridistribuendo il calore dai tessuti attivi alla pelle.

2) Proprietà del limone I benefici del limone assunto a prima mattina sono notevoli:
-Aiuta il transito intestinale
-Rafforza le difese immunitarie grazie al suo contenuto di vitamina C
-Ha un effetto energizzante
-Elimina le tossine
-Stimola il fegato a lavorare meglio

I benefici del limone iniziano già dalla bocca. Difatti grazie alla sua azione antibatterica, riesce a eliminare i batteri che si sono formati durante al notte nel cavo orale. In più il limone ha anche un'azione antiinfiammatoria perché abbassa i livelli di acido urico, responsabile di alcune infiammazioni e sembra vere inoltre anche un effetto antistress e antidepressivo Il limone ha anche un azione " dimagrante" perché stimola il metabolismo e aiuta l'intestino a svolgere al meglio il suo compito. In più favorisce la diuresi ed è disintossicante. Dopo l'assunzione di acqua e limone si può passare alla colazione, in assoluto il pasto più abbondante della giornata.

Acqua e limone vanno assunti tutte le mattine? In realtà no. Come in ogni cosa non è necessario abusarne. L'ideale è effettuare dei cicli soprattutto a ridosso del cambio stagionale.
Quando non è consigliato assumere acqua e limone? In caso di gastrite: il limone è molto acido e questa sua caratteristica potrebbe danneggiare ulteriormente uno stomaco già sensibile Problema ai denti: Essendo acido può corrodere i denti rovinandoli ulteriormente. Più viene diluito nell'acqua più questo effetto scompare. (Fonte Dottoressa Cristina Chiacchio, https://www.farmaciasoccavo.it/blog/acqua-calda-limone-mattino-benefici/#:~:text=I%20benefici%20del%20limone%20assunto,Ha%20un%20effetto%20energizzante)

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Bere acqua calda e limone al mattino fa bene: ha azione dimagrante, antistress e purifica il fegato

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta