ricerca il tuo profilo
Seguo News
Allerta nei supermercati, ritirato riso basmati per presenza di pesticidi oltre i limiti
Salute
Visite1947

Allerta nei supermercati, ritirato riso basmati per presenza di pesticidi oltre i limiti

Nuovo richiamo sul sito del Ministero della Salute per un prodotto delle nostre tavole per rischio chimico

Redazione
29 Marzo 2021 20:39

Il Ministero della Salute oggi, ha diffuso l'avviso di richiamo di un lotto di riso basmati, per la presenza d'insetticidi oltre i limiti consentiti dal regolamento Ce 396/95  (0,049 +/- 0,025). Il riso a marchio Absolute Finest Dince 1984 Dawaat è stato prodotto da LT FOODS LIMITED, nello stabilimento di Bosporusstraat 42 Lj Maaslakte a Rotterdam. Nello specifico si tratta del riso basmati, in sacchetto da 1 kg, con il numero di lotto GFT 21/2020, con scadenza minima di conservazione del 04/2022, inficiato dalla presenza di diversi pesticidi. Tutti inseriti in maniera imprevista in quantità superiori a quelli che sono i limiti massimi fissati per legge.

La presenza di così tanti residuati di pesticidi in un articolo alimentare può dare adito a delle problematiche anche importanti per la salute. Da qui la scelta di impedire la commercializzazione di questo tipo di riso. A scopo precauzionale, Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", raccomanda di non consumare il riso oggetto del richiamo e restituirlo al punto vendita d'acquisto. Tuttavia l'autorità, in questo caso il Ministero della Salute, può anche stabilire la revoca del ritiro e del richiamo dei prodotti.

Condividi Notizia
Commenti
Allerta nei supermercati, ritirato riso basmati per presenza di pesticidi oltre i limiti

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta