Seguo News
Al Palasport "Peppe Maira" di San Cataldo appuntamento il 22 ottobre  con il Fluo Party
Eventi
Visite1865

Al Palasport "Peppe Maira" di San Cataldo appuntamento il 22 ottobre con il Fluo Party

Obiettivo principale quello di diffondere e attuare quotidianamente comportamenti sensibili alla legalità

Redazione
04 Ottobre 2022 10:38

L'educazione alla legalità è un valore trasversale che vede partecipi tutti gli organizzatori guidati dal sottoscritto e la propria società, impegnati nella realizzazione dell'evento musicale più atteso dai nostri coetanei, il "FLUO PARTY 7.0" del 22/10/2022 Al Palasport "Peppe Maira" di San Cataldo. Un'educazione solida, che conosca le problematiche ed i pericoli del mondo che la circonda per imparare a prevenirli o tentare di risolverli. Il tema della legalità è assolutamente centrale per le sfide che siamo chiamati a combattere, a cominciare dalla lotta per una società più giusta e democratica, in cui tutti i cittadini siano uguali di fronte allo stesso sistema di diritti e doveri. In questi giorni di grande attenzione ai problemi della sicurezza, ma anche di tanti episodi di nuova intolleranza, è giusto ricordarci che la convivenza civile è frutto di una riflessione culturale, faticosa e affascinante, che ci permette di guardare all'altro come a "un altro noi", a una persona con cui dialogare e insieme alla quale condividere un sistema ineludibile di diritti e doveri.

L'OBIETTIVO PRINCIPALE è quello di diffondere e attuare quotidianamente, comportamenti sensibili alla legalità quali: il rispetto delle REGOLE scolastiche e sociali; stimolare il pensiero sociale come una speranza per un FUTURO MIGLIORE; sensibilizzare noi giovani al rispetto e alla VALORIZZAZIONE dei beni pubblici; stimolare i giovani verso un pensiero critico che esca dall'ottica dell'"Io" e si diriga verso il pensiero del "Noi", incrementando la riflessione sui valori civili e sulla DEMOCRAZIA.

Tale progetto è mirato ad educare i nostri coetanei e non solo, alla solidarietà e alla tolleranza, sviluppando le capacità di collaborare e comunicare. Un uomo è un cittadino, quel cittadino che vuole acquisire i valori che stanno alla base della convivenza civile, consapevole di essere un GIOVANE che gradisce vivere nel rispetto degli altri e della loro dignità; sviluppando il senso critico per scoprire di conseguenza i percorsi nascosti dell'illegalità.

Noi vogliamo trasmettere valori e modelli culturali di contrasto al mondo del NO ALLA LEGALITA', accrescendo sempre più il desiderio di un mondo pieno di: "SI, io sto con la legalità". Noi desideriamo educare alla legalità nelle scuole e nelle istituzioni. Acquisendo la capacità di discutere, affrontare problemi, indicare SOPRATTUTTO le soluzioni, che diventino scuola di esercizio all'appartenenza nella società. Il nostro ulteriore intento è quello di fa sviluppare la capacità del "comprendere" come strumento per una migliore integrazione della propria personalità e relazionalità. Al centro dell'azione educativa va posta la "persona" giovane, come protagonista nella propria comunità ed il valore positivo delle regole, intese non come mezzo frustrante e punitivo o di affermazione di autorità, bensì in primo luogo come strumento di aiuto alla crescita di ciascuna persona, chiamata alla libertà e alla propria realizzazione.
NOI ? NOI ? NOI ? CI CREDIAMO
Lo staff di Fluo Party

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
Al Palasport "Peppe Maira" di San Cataldo appuntamento il 22 ottobre con il Fluo Party

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta