Seguo News
A San Cataldo successo per la manifestazione "La Salutexpò". Le foto
Salute
Visite3469

A San Cataldo successo per la manifestazione "La Salutexpò". Le foto

Si ispira a un programma salutistico denominato New Start (Nuova Partenza)

Redazione
30 Maggio 2023 08:23

Ha riscosso un grande consenso e successo la manifestazione "LA SALUTEXPÒ" organizzata Domenica 28 Maggio 2023 dalla FONDAZIONE VITA E SALUTE con il patrocinio del Comune di San Cataldo. LA SALUTEXPO' si ispira a un programma salutistico denominato NEW START (NUOVA PARTENZA) un acronimo inglese che attenzionando otto semplici regole è possibile adottare un corretto stile di vita Ogni lettera di questo acronimo esamina un elemento molto importante per la nostra salute:
La N che sta per nutrition esamina i benefici di una corretta ALIMENTAZIONE.
La E che sta per exercise esamina l'importanza dell' ESERCIZIO fisico e del movimento per la nostra salute.
La W che sta per water ACQUA esamina i benefici dell' idratazione .
S che sta per sanlight esamina l'importanza di corretta esposizione alla LUCE DEL SOLE e di trascorrere del tempo all'aria aperta .
T che sta per temperance esamina l'importanza dell' AUTOCONTROLLO per vincere ogni forma di dipendenza.
A che sta per air ARIA esamina i benefici di una corretta respirazione.
R che sta per rest RIPOSO esamina l'importanza di un giusto riposo che deve essere fatto da ogni individuo al fine di poter rigenerare le proprie energie.
T che sta per trust FIDUCIA esamina l'importanza di affrontare la vita con fiducia e ottimismo.

LA SALUTEXPO' di fatto è uno spazio espositivo dove attraverso un percorso informativo le persone vengono incoraggiate ad adottare uno stile di vita sano,  che comprenda un'alimentazione adeguata, l'idratazione, l'esercizio fisico, l'autocontrollo, il riposo e altri fattori che favoriscono il benessere fisico e psicosociale. Il personale addetto spiega le ragioni scientifiche di questi fattori di salute e i loro reciproci condizionamenti. All'interno di questo percorso espositivo - informativo, vi è la possibilità di effettuare gratuitamente un check up del proprio stato di salute con rilevazione dei seguenti parametri vitali: peso, indice di massa corporea, pressione arteriosa, glicemia, saturimetria, picco di flusso (spirometria), test di Harvard dopo prova ergometrica. Sono previsti anche alcuni minuti di massaggio per sperimentare la sensazione del rilassamento.

In base a tutti i dati clinici raccolti si ricava un profilo della persona che va a integrarsi ad altre informazioni sul suo stile di vita per il calcolo finale dell'età biologica, attraverso un software specifico. Il calcolo dell'età biologica consente, di avere un parametro chiaro della propria condizione di salute. Alla conclusione del percorso, l'utente avrà un colloquio personalizzato con un medico che lo aiuterà a orientarsi, in base al suo stato di salute, su quelle scelte di vita che gli possono permettere un miglioramento del benessere generale. Il percorso prevede un ultimo colloquio con un operatore, in genere un esperto di counseling, che può presentare un ulteriore sviluppo della dimensione della salute con l'approfondimento di problemi legati alla sfera psicosociale.

La distribuzione di stampa scientifica fa da corollario all'evento, permettendo così di lasciare un ulteriore segno tangibile di questa esperienza. Tecnicamente lo spazio espositivo della SALUTEXPO' si è svolto in Piazza Papa Giovanni XXIII a San Cataldo ed è stato strutturato in percorso di nove postazioni corredate di pannelli e tavolini dove erano presenti operatori sanitari, medici e infermieri e volontari della Croce Rossa Italiana sezione di Caltanissetta  adeguatamente formati. Gli stand espositivi erano suddivisi per aree di salute: alimentazione, esercizio fisico, proprietà dell'acqua, del sole, dell'autocontrollo, dell'aria, del riposo e della fiducia dove gli operatori esponevano i concetti salutari sopra menzionati ed eseguivano la rilevazione dei relativi parametri diagnostici.

Moltissimi cittadini hanno partecipato a questa manifestazione, rilasciando ottime testimonianze dei benefici ricevuti attraverso questo percorso salutare. Vincenzo Agrò responsabile regionale della Fondazione Vita e Salute, ringrazia l'amministrazione comunale per aver patrocinato questa iniziativa, in particolar modo ringrazia il Sindaco Gioacchino Comparato e l'Assessore Salvatore Citrano per la loro sensibilità che anno avuto nei confronti dei cittadini sancadaldesi permettendo loro di poter ricevere informazioni relative a un corretto e salutare stile di vita.

Un ringraziamento particolare, aggiunge Vincenzo Agrò va anche al Dott. Nicolò Piave presidente della Croce Rossa Italiana sezione di Caltanissetta, che ha messo a disposizione i propri volontari per la buona riuscita della manifestazione. la Croce Rossa Italiana sezione di Caltanissetta nella figura del suo presidente Dott. Nicolò Piave rimane sempre un associazione determinante in tutti gli ambiti dove si parla della salute dei cittadini e non fa mai mancare la sua presenza attraverso i sui volontari professionalmente preparati sotto ogni punto di vista. Un ringraziamento va dato anche a tutti i volontari della Fondazione Vita e Salute accorsi da varie sezioni della Sicilia, da Niscemi, da Sciacca, da Caltanissetta e da Enna. A tutti i volontari va un grosso ringraziamento perché hanno permesso la realizzazione di questa manifestazione che sicuramente a dato degli input relativi alla prevenzione e a un buon corretto stile di vita alle persone che vi hanno partecipato.

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
A San Cataldo successo per la manifestazione "La Salutexpò". Le foto

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta