ricerca il tuo profilo
Seguo News
A Caltanissetta un corso per il riconoscimento delle erbe commestibili siciliane
Eventi
Visite462

A Caltanissetta un corso per il riconoscimento delle erbe commestibili siciliane

L'escursione in campo avrà luogo in prossimità della Riserva di Monte Capodarso e Valle dell'Imera

Redazione
03 Dicembre 2021 11:06

Si terrà a Caltanissetta dal 18 al 19 dicembre,  il "Corso per il riconoscimento delle erbe commestibili siciliane", organizzato dalla Cooperativa Silene e dall'Associazione di promozione turistica Inner Sicily  con la collaborazione della Masseria Santa Barbara di Caltanissetta. Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti per l'identificazione, attraverso un approccio scientifico, delle principiali erbe spontanee presenti in Sicilia utilizzate a scopo alimentare.

PROGRAMMA
GIORNO 18 DICEMBRE 16.30-20.30
TEORIA E LABORATORIO
Durante le ore di teoria verranno trattati argomenti sulla storia, importanza e utilizzi delle piante alimurgiche locali, ma principalmente, saranno esposte delle schede con oltre 50 specie presenti nel territorio siciliano e utilizzate a scopo alimentare. Ogni scheda presenterà l'immagine della pianta con tutti i caratteri morfologici utili ai fini del riconoscimento in campo, il suo nome scientifico, volgare italiano e dialettale; verranno inoltre proposte alcune ricette per gli utilizzi delle principali piante trattate. Nelle ore di laboratorio saranno descritti gli esemplari freschi raccolti in campo dal docente con lo scopo di osservarne direttamente i dettagli e i caratteri morfologici utili ai fini diagnostici.

GIORNO 19 DICEMBRE 9.00-16.00
ESCURSIONE IN CAMPO, RACCOLTA, DEGUSTAZIONE A BASE DI ERBE SPONTANEE
L'escursione in campo avrà luogo in prossimità della Riserva di Monte Capodarso e Valle dell'Imera. Nel corso della stessa saranno identificate le principali piante del territorio che verranno raccolte e nominate dall'esperto botanico, docente del corso, dott. Alfonso La Rosa. Per la degustazione saremo ospitati presso la masseria Santa Barbara che attraverso l'esperienza e la passione ci farà degustare tutto ciò che di fitoalimurgico il territorio possa offrirci. Il corso è a cura del  dott. Alfonso La Rosa presso la Masseria Santa Barbara - Viale del Minatore, 94 Villaggio Santa Barbara - Caltanissetta

Contributo: 55 euro
Il corso è a numero chiuso (25 posti).
Prenotazione obbligatoria.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
E' richiesto il green pass. Durante le attività saranno pienamente rispettate le linee guida della regione Sicilia in materia di Covid-19.
Per maggiori informazioni:
Lucia Termini: 392 3019556
Irene Bonanno : 340 6268393
email: innersicily@gmail.com

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
A Caltanissetta un corso per il riconoscimento delle erbe commestibili siciliane

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta