ricerca il tuo profilo
Seguo News
 La 'ngiambella di San Cataldo inserita nell'Arca Del Gusto. Pignatone (M5S): "Un importante riconoscimento Slow Food"
Eventi
Visite1918

La 'ngiambella di San Cataldo inserita nell'Arca Del Gusto. Pignatone (M5S): "Un importante riconoscimento Slow Food"

 Esulta il deputato pentastellato Dedalo Pignatone che da tempo, insieme alla comunità di San Cataldo, lavorava al raggiungimento di questo obiettivo

Redazione
18 Ottobre 2019 13:40

 "Dopo mesi di lavoro ce l'abbiamo fatta. La 'ngiambella di San Cataldo (ciambella sancataldese, biscotto dolce tipico dell'omonimo comune della ex provincia di Caltanissetta), è stata inserita nell'Arca Del Gusto, un importante riconoscimento Slow Food che raccoglie prodotti tipici e d'eccellenza del territorio". Lo dice soddisfatto il deputato del Movimento 5 Stelle Dedalo Pignatone che da tempo, insieme alla comunità di San Cataldo e al prezioso lavoro di squadra al quale hanno partecipato tanti storici, panificatori, anziani che hanno raccontato le ricette che gustavano sin da bambini, e ancora: David Alù, Emanuele Salute e Fabio Di Francesco, oltre alla collaborazione della condotta locale di Slow Food, lavora con spirito corale per ottenere questo importante risultato. 

"Un certificato - continua Pignatone - che si muove nella direzione di un vero e proprio sviluppo del territorio, a favore della nostra economia. In più parti del mondo, il marketing del territorio, il turismo enogastronomico e la promozione delle produzioni locali sono significativi volani di sviluppo, fonte di lavoro, anche e soprattutto giovanile e, quindi, di ricchezza per interi territori". "In tale direzione, - aggiunge il deputato Cinquestelle - si inseriscono le certificazioni alimentari che rivestono enorme importanza anche nel campo dell'export delle eccellenze Made in Italy e Made in Sicily, sempre più apprezzate nel mondo".

"Ringrazio tutti quelli che hanno creduto in questo progetto, - conclude Pignatone - adesso stiamo facendo ulteriori approfondimenti, si tratta infatti del primo prodotto di San Cataldo ad ottenere una certificazione. Prossimo obiettivo, mirare ad ottenere il presidio Slow Food".

 

© Riproduzione riservata

Condividi Notizia
Commenti
La 'ngiambella di San Cataldo inserita nell'Arca Del Gusto. Pignatone (M5S): "Un importante riconoscimento Slow Food"

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta