ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Una primula per dire "sì" alla famiglia: anche Caltanissetta celebra la Giornata per la vita
Eventi
visite299

Una primula per dire "sì" alla famiglia: anche Caltanissetta celebra la Giornata per la vita

Domenica 3 febbraio verrà celebrata la 41esima Giornata per la vita. Davanti le chiese verrà donata una primula il cui ricavato andrà alle donne in difficoltà

Redazione
01 Febbraio 2019 09:13

La vita e il futuro sono nella famiglia, scrivono i Vescovi, che ricordano come l’esistenza sia “il dono più prezioso fatto all’uomo, attraverso il quale siamo chiamati a partecipare al soffio vitale di Dio nel Figlio suo Gesù”.
Nella famiglia e nella società ruolo prezioso è quello degli anziani, che “arricchiscono” il Paese e rappresentano “la memoria del popolo”. Proprio il loro sguardo – “saggio e ricco di esperienza” -“consentirà di rialzarsi dai terremoti – geologici e dell’anima – che il nostro Paese attraversa”.
Il Messaggio, sulla scorta di quanto spesso sollecitato da Papa Francesco, invita a “costruire una solidale «alleanza tra le generazioni»”, in questo modo: “si consolida la certezza per il domani dei nostri figli e si spalanca l’orizzonte del dono di sé, che riempie di senso l’esistenza”.
In tale prospettiva “si rende sempre più necessario un patto per la natalità” “che coinvolga tutti e oltre ogni sterile contrapposizione, riconosca la famiglia come grembo generativo del nostro Paese”.
“La vita fragile si genera in un abbraccio”, si legge nel testo, che chiama “all’accoglienza della vita prima e dopo la nascita, in ogni condizione e circostanza in cui essa è debole, minacciata e bisognosa dell’essenziale” e alla “cura di chi soffre per la malattia, per la violenza subita o per l’emarginazione”.Anche nel nisseno, il Centro Aiuto alla Vita, che da anni soccorre donne e nascituri in difficoltà, evitando tantissimi aborti, domenica offrirà attraverso i propri volontari una primula per la vita all’ingresso delle Chiese il cui ricavato servirà ancora a soccorrere tante nuove povertà morali e materiali e a favorire la vita nascente. Il CAV fa appello alla generosità di tutti affinchè si possano sempre più aiutare tanti bambini a nascere e ad avere una vita dignitosa.   
 

Caltanissetta, Toni Servillo al "Regina Margherita" con il mestiere del teatro
News Successiva
Cafè letterario al centro espositivo d'arte di Caltanissetta fra foto, musica e parole
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Una primula per dire "sì" alla famiglia: anche Caltanissetta celebra la Giornata per la vita
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta