ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Uffici pubblici e scuole, Cancelleri (M5S): "Sì della Camera alla legge sui defibrillatori"
Salute
visite696

Uffici pubblici e scuole, Cancelleri (M5S): "Sì della Camera alla legge sui defibrillatori"

Il testo è volto a favorire la progressiva diffusione di defibrillatori semiautomatici ed automatici esterni e di personale formato, nei luoghi extraospedalieri

Redazione
01 Agosto 2019 16:02

 Ha ottenuto il via libera, a Montecitorio, la legge sull’utilizzo dei defibrillatori.
Una rivoluzione epocale per il sistema sanitario che permetterà di salvare molte vite.
"La maggior parte dei decessi per arresto cardiaco avviene in soggetti sani e al di fuori del contesto ospedaliero.
Per questo motivo si è resa necessaria una normativa che fornisca alla cittadinanza gli strumenti adeguati per prestare il primo soccorso, affermano i deputati M5S Azzurra Cancelleri ,Vita Martinciglio e Dedalo Pignatone.
Il testo è volto a favorire la progressiva diffusione di defibrillatori semiautomatici ed automatici esterni (DAE) e di personale formato, nei luoghi extraospedalieri, come uffici pubblici, scali e mezzi di trasporto pubblici, scuole di ogni ordine e grado e Università, così da rendere più tempestivi gli interventi di primo soccorso.  
"Attraverso tali misure - continuano - sarà possibile ridurre sensibilmente le morti per arresto cardiaco in ambienti esterni agli ospedali e incentivare la cultura del salva - vita tra la popolazione".  
Per raggiungere queste finalità sono stati stanziati due milioni di euro annui a decorrere dal 2020, cui si aggiungono 250.000 euro, per ciascun anno dal 2020 al 2022, per la realizzazione dell’applicazione per smartphone di geolocalizzazione di DAE integrata con i servizi del 118 territoriale e ulteriori 150.000 euro annui per le campagne di informazione e sensibilizzazione.
"Grazie a questa legge, frutto di un importante lavoro sinergico, forniamo al nostro Paese un importante strumento salva-vita", concludono Cancelleri, Martinciglio e Pignatone.
Il testo passa, ora, all’esame del Senato per l’approvazione definitiva.

Pronto soccorso, nuove regole: codici arancione e azzurro, stop al giallo
News Successiva
Caltanissetta, paziente in gravidanza rischia la vita per crisi eclamptica: mamma e bimbo salvati dai medici del Sant'Elia
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Uffici pubblici e scuole, Cancelleri (M5S): "Sì della Camera alla legge sui defibrillatori"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta