ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Trasporto pubblico e abbattimento delle barriere architettoniche, la consulta dei disabili gelesi incontra il sindaco
Attualita
visite450

Trasporto pubblico e abbattimento delle barriere architettoniche, la consulta dei disabili gelesi incontra il sindaco

Dopo mesi di scontri fra amministrazione comunale e disabili, le parti iniziano a dialogare per far fronte ai problemi dei disabili

Redazione
23 Maggio 2019 20:11

Si è svolto in mattinata un incontro tra i rappresentanti della Consulta Gelese per la Disabilità, il neosindaco Avv. Lucio Greco, i Dirigenti dei Settori Servizi Sociali dott.ssa Maria Morinello, Vigili Urbani e Viabilità dott. Giuseppe Montana, Urbanistica Arch. Emanuele Tuccio, ed i responsabili dell’Ast e della ditta Pintaudi.       Ha aperto l’incontro il Sindaco che ha evidenziato la sua particolare vicinanza e sensibilità verso le problematiche della disabilità indicando come prioritari e non più procrastinabili gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e, di avvio del servizio di trasporto pubblico anche per i cittadini disabili. Hanno poi relazionato i Dirigenti dei vari settori i quali hanno esposto le soluzioni a breve, medio e lungo periodo che saranno intraprese.
     In particolare il dott. Montana ha preliminarmente informato i presenti che già a partire da domenica sarà predisposto un servizio di trasporto speciale per i cittadini disabili utile a garantire la possibilità di accompagnare i residenti non deambulanti ai seggi di propria pertinenza per consentire l’esercizio del voto in occasione delle consultazioni europee. I cittadini disabili con difficoltà a deambulare potranno contattare gli uffici del Comune entro e non oltre venerdì 24 maggio 2019 ai seguenti recapiti 0933/906718 e 0933/906705 e comunicare la propria volontà di usufruire del servizio indicando altresì il proprio indirizzo di residenza, l’orario prescelto ed il seggio presso cui si è iscritti.
    Inoltre il dott. Montana in accordo con l’omologo collega al settore urbanistica ha relazionato in merito alle tipologie di intervento ed alle tempistiche che saranno programmate per l’avvio dei lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche presso le fermate degli autobus ed all’interno degli edifici comunali. Conseguentemente ha invitato, anche, i componenti della Consulta ad effettuare congiuntamente un sopralluogo già nei prossimi giorni così da individuare le criticità e le tipologie di interventi da realizzare e quindi fissare una roadmap.
    È altresì intervenuta la dirigente del Settore Servizi Sociali dott.ssa Morinello, che ha dichiarato di voler collaborare per la ricerca di una soluzione al fine di individuare le modalità e gli atti necessari da realizzare per l’affidamento del servizio di trasporto speciale, nelle more del totale abbattimento delle barriere architettoniche e, quindi, della piena ed effettiva fruibilità del servizio di trasporto pubblico locale.
 Sono inoltre intervenuti i rappresentanti dell’Ast e della ditta Pintaudi i quali hanno altresì assunto formalmente l’impegno ad eliminare ogni criticità attualmente presente, così da consentire in tempi brevi la completa ed effettiva fruibilità dei propri mezzi.
  I rappresentanti della Consulta, rappresentati dagli Avvocati Paolo Capici e Livio Aliotta hanno quindi espresso il proprio apprezzamento per gli impegni assunti e per la concreta e fattiva disponibilità mostrata. In particolare è stata valutata positivamente la profonda sensibilità mostrata dal Sindaco Greco il quale ha posto tra le priorità del suo mandato la predisposizione degli atti necessari per consentire una piena ed efficace vivibilità della città anche ai disabili.
   Il Sindaco, ha infatti, anticipato il suo rientro da Caltanissetta allo scopo di poter partecipare personalmente all’incontro e così coordinare gli interventi dei vari settori interessati.  Dopo anni di contrapposizioni e barriere finalmente si è aperto un dialogo costruttivo, fattivo e propositivo, dialogo che proseguirà anche su altre tematiche inerenti la disabilità e che troverà il proprio luogo di concertazione nell’istituzione del tavolo permanente fortemente voluto dal sindaco Greco.

Caltaqua, prosegue a Gela la sostituzione dei contatori: in totale saranno circa 3 mila
News Successiva
Gela, divieto di transito sulla Sp 81 nei pressi di Settefarine: al via i lavori di sistemazione di un tratto di strada
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Trasporto pubblico e abbattimento delle barriere architettoniche, la consulta dei disabili gelesi incontra il sindaco
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta