ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Torna il maltempo in Sicilia, previste piogge fino a lunedì: temperature in calo
Attualita
visite1052

Torna il maltempo in Sicilia, previste piogge fino a lunedì: temperature in calo

Continua questa pazza primavera. La situazione dovrebbe migliorare martedì e l'estate si annuncia all'insegna dell'instabilità

Redazione
24 Maggio 2019 21:59

Ultimo week end di maggio bagnato di un'insolita primavera in tutta Italia. Il maltempo è in arrivo anche in Sicilia dove il sole di questi giorni lascerà il posto a nuvole e piogge già da domani mattina.Le temperature, secondo i meteorologi, scenderanno di qualche grado ma sarà il cielo plumbeo a fare da padrone nei prossimi giorni.
La situazione dovrebbe migliorare dalla giornata di martedì quando anche le temperature risaliranno.
E l'instabilità potrebbe essere la caratteristica anche della prossima estate. Sempre secondo gli esperti si verificheranno eventi estremi: caldo secco e forti locali precipitazioni. I maggiori esperti di meteo in Italia però mettono in guardia da app e fake news non professionali che creano allarmismi.
"Fare previsioni stagionali è difficile, per cui allarmi come 'sarà l’estate più brutta', vanno presi con le pinze", ha detto Antonello Pasini, ricercatore del CNR e docente di Fisica del clima presso l’Università Roma Tre, durante il convegno annuale dell’Ordine interregionale dei Chimici e dei Fisici, in corso a Roma.
"Ma che ci sia un rischio crescente di fenomeni estremi è un dato di fatto", avverte. "La temperatura del mare sempre più alta - precisa - aumenta l'evaporazione, più vapore significa nuvole pesanti e cariche, che provocano precipitazioni più intense. Inoltre, il surriscaldamento del mare significa più energia immessa nell’atmosfera, che viene scaricata sul territorio con i disastri che tutti vediamo".

Caltanissetta, medaglia Mauriziana per il colonnello Restuccia: da 50 anni è fedele all'Arma dei Carabinieri
News Successiva
Trasparenza bancaria violata, il cliente ha diritto ad ottenere copia dei documenti che lo riguardano
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Torna il maltempo in Sicilia, previste piogge fino a lunedì: temperature in calo
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta