ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Test sierologici, da lunedì si parte: volontari della Croce Rossa chiameranno 190mila cittadini
Salute
visite16945

Test sierologici, da lunedì si parte: volontari della Croce Rossa chiameranno 190mila cittadini

Saranno impegnati 550 tra volontari ed operatori su base regionale e ci sarà una struttura nazionale di supporto

Redazione
11 Maggio 2020 15:40

Partiranno da lunedì prossimo le chiamate da parte di volontari e operatori della Croce Rossa (Cri) per selezionare il campione di 150mila cittadini per i test della indagine sierologica su Covid-19. Ancora qualche giorno, dunque, per la messa a punto della macchina organizzativa.In totale, si apprende dalla Cri, verranno effettuate circa 190mila chiamate per arrivare a garantire il campione fissato di 150mila. Saranno impegnati 550 tra volontari ed operatori su base regionale e ci sarà una struttura nazionale di supporto.
L'indagine che permetterà di scovare la presenza di anticorpi specifici contro il coronavirus, consentendo di capire meglio quale può essere stato l'impatto del virus sulla popolazione e a fare una stima statistica del contagio in Italia del Covid-19. L'intenzione è di allargare successivamente le analisi attraverso il cosiddetto test dell'immunità, il cui avvio si è sbloccato dopo un impasse legato alla privacy, questione poi risolta con le indicazione del Garante.
A sbloccare il dl è stata proprio la modifica sulla privacy sollecitata dal ministro Roberto Speranza. La macchina è già pronta, assicurano. Sono stati anche individuati tutti i laboratori che svolgeranno le analisi in ogni regione. Telefonicamente saranno quindi contattate le persone sulla base di 6 fasce.  Le persone fragili potranno fare il prelievo a domicilio. Il test sarà gratuito e i risultati verranno comunicati alla persona. In caso di risultato positivo ci sarà un tampone di conferma. I campioni raccolti saranno consegnati, a cura della Croce Rossa Italiana, alla banca biologica dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive "L. Spallanzani".
Il trattamento dei campioni e dei dati è effettuato per esclusive finalità di ricerca scientifica I test permetteranno di "scattare una fotografia dello stato di salute degli italiani esclusivamente rispetto al Covid-19", ha spiegato il sottosegretario alla salute Sandra Zampa.
"La campionatura confermerà quello che gli scienziati dicono e cioe' che l'80% della popolazione non e' venuta in contatto con il virus". Intanto in 6 regioni (la prima è stata il Veneto e il Lazio da lunedì) sono già partiti con altre campagne di analisi sierologiche.
Il campione nazionale di 150 mila persone, su cui condurre le analisi (con il test della Abbott che ha vinto il bando di gara fornendoli gratuitamente) sarà rappresentativo a livello regionale, poi in base al sesso, all'età e all'attività economica, tendendo conto di settori più esposti come quello della sanita' e altri. Saranno coinvolti in tutto 200 comuni: la base territoriale larga permetterà, secondo la valutazione dell'Istat, di ridurre l'errore statistico.

Nelle farmacie non ci sono più mascherine da 50 centesimi: mancano anche guanti e alcol
News Successiva
Meno contagi e meno decessi, l'esperto: "Il Coronavirus sembra aver perso carica virale"
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Test sierologici, da lunedì si parte: volontari della Croce Rossa chiameranno 190mila cittadini

Jessica

Sono tra le categorie protette e vorrei fare il test visto anche che devo andare spesso in ospedale per le visite e la cura biologica

Jessica

Sono tra le categorie fragili e vorrei fare il test.

Claudia Albertini

Avrei piacere di essere inserita..grazie

Rosa Armella

Se può servire sono disposta a eseguire i test sierologici

Rosanna Iori

Vorrei essere inserita per il prelievo

Loretana loffredo

Vorrei essere inserita tra i volontari grazie

Attili Patrizia

Io sono a disposizione

Corrado Ugoccioni

Vi aspetto

Maria Clotilde Cariello

Vorrei essere inserita tra i volontari e sottopormi al test. Cosa devo fare?

Serafina De Luca

Mi piacerebbe fare questo esame. Mi farebbe stare più tranquilla grazie.

Marzia

Magari potessero farlo a tutti

Rosa argento

over 70.. vorrei fare il test dovendo recarmi appena possibile a incontrare mio marito con Alzheimer presso karol casa protetta RSA.. POTETE FARMELO? O DITEMI DOVE POSSO FARLO GRAZIE

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta