Seguo News
A+
A
A-
A ginnastica con il marsupio: a Caltanissetta Alessandra Nucera guida un corso per neomamme
Sport
Visite1

A ginnastica con il marsupio: a Caltanissetta Alessandra Nucera guida un corso per neomamme

Ritagliarsi uno spazio personale senza togliere tempo al proprio bambino: un obiettivo da raggiungere per diventare un buona “mamma” senza dimenticare...

Redazione
22 Ottobre 2015 10:06

Ritagliarsi uno spazio personale senza togliere tempo al proprio bambino: un obiettivo da raggiungere per diventare un buona “mamma” senza dimenticare di essere una “donna”. Una visione condivisa dagli psicologi che ricordano alle donne come curare il proprio aspetto fisico dopo il parto è un momento importante tanto quanto coccolare il proprio figlio. Il benessere fisico e psicologico, infatti, aiuta a vivere la vita con positività e godere del meraviglioso (ma anche faticoso) nuovo percorso di vita. Per aderire in pieno a questa visione Alessandra Nucera, insegnante del Centro studi danza Movimento Creativo di Eva Farinella ha avviato il corso “Mamma Fit”, un percorso di allenamento e allungamento muscolare che aiuta la neomamma a recuperare la forma fisica e la linea senza affaticarsi né allontanarsi dal proprio bambino. Come si vede dalle immagini le mamme vanno a lezione di fitness con il “marsupio” e, mentre il loro piccolo rimane piacevolmente accucciato sul petto materno, godendo del calore e del profumo della loro mamma, le donne possono rimettersi in forma. Il marsupio diventa parte integrante della lezione che mira a far riacquistare il tono muscolare soprattutto della zona pelvica e addominale. “All’estero e nel Nord Italia questo tipo di corsi sono attivi già da anni ma a Caltanissetta ancora nessuno aveva dedicato uno spazio e un programma personalizzato per le puerpere” ha commentato Alessandra Nucera. Gli esercizi di fitness, ovviamente, sono calibrati alle esigenze delle mamme: non sono eccessivamente faticosi per le donne - che in alcuni momenti della lezione sorreggono il peso del loro piccolo - né disturbano i neonati. “La lezione prevede esercizi in piedi ma anche sul tappetino e, anche in quel caso, la mamma ha di fronte il proprio bambino per rendere ancora più forte il momento di comunione con sé stesse, con il proprio corpo e il proprio piccolo” ha concluso l’insegnante di danza. Le corsiste, dopo aver svolto la lezione di prova, sono rimaste estasiate dall’esperienza che può essere vissuta come un momento di incontro e confronto con donne che vivono la loro stessa esperienza. “Con Mamma Fit – ha commentato una delle corsiste – posso dedicare del tempo a me stessa senza dover trovare chi si prende cura di mia figlia”. I piccoli che frequentano la palestra hanno orientativamente tra i 3 e i 5 mesi ma è la coppia mamma-figlio a capire quando è il momento adatto per iniziare un’attività fisica e quando, invece, il peso del marsupio rende eccessivamente difficoltoso il movimento della donna. Per informazioni sul corso di Mamma Fit è possibile raggiungere il Centro studi danza Movimento Creativo di Eva Farinella in Via Leone XIII 1M (accanto Amplifon) o chiamare il 3480121724.

Domenica al Tennis club la finale del memorial “Gabriele Giunta”
News Successiva
Rombano i motori per l'organizzazione del secondo Rally Day Centro Sicilia

Ti potrebbero interessare

Commenti

A ginnastica con il marsupio: a Caltanissetta Alessandra Nucera guida un corso per neomamme

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013. Direttore responsabile: Rita Cinardi.