ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Sequestrati i fanghi di Vulcano, Federalberghi: "Grave danno per l'economia dell'isola"
Attualita
visite1366

Sequestrati i fanghi di Vulcano, Federalberghi: "Grave danno per l'economia dell'isola"

 La chiusura per "illeciti edilizi per interventi non autorizzati", fa temere il peggio per il tessuto economico del territorio

Redazione
22 Giugno 2020 11:59

Un grave danno per l'economia di Vulcano e per le isole Eolie. Il sequestro dei fanghi di Vulcano dello scorso 17 giugno ha lasciato nello sconforto gli operatori turistici dell'isola."In questi giorni – racconta Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie – ci siamo confrontati con la Geoterme Vulcano s.r.l. e soprattutto con il Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni che sin da subito si è attivato alla ricerca di soluzioni che possano restituire alla comunità quella che rappresenta un’attrazione turistica e paesaggistica di primaria importanza per Vulcano e per le isole Eolie. Pur nell’assoluto rispetto delle prerogative delle forze dell’ordine che hanno disposto il sequestro preventivo e non avendo elementi e competenze per entrare nel merito del provvedimento adottato, con la missiva si è comunque inteso rimarcare l’importanza turistica e paesaggistica della “pozza dei fanghi”.
L'"ex piscina Castrogiovanni" e la "pozza di fanghi", sono l'elemento caratterizzante di Vulcano e ne costituiscono l'attrattiva principale. La chiusura per "illeciti edilizi per interventi non autorizzati", fa temere il peggio per il tessuto economico dell'isola.
Federalberghi Isole Eolie ha scritto quindi all’Assessore Regionale dell’energia Alberto Pierobon, al relativo Dipartimento, al Distretto Minerario di Catania e al sindaco di Lipari "affinché pongano in essere, ciascuno per gli ambiti di propria competenza, ogni azione utile e necessaria a restituire in tempi brevissimi la pozza dei fanghi alla fruizione della comunità".
"Auspichiamo, pertanto - conclude Del Bono - che possa trovarsi una celere soluzione nell’interesse della comunità e dei turisti".

Pensioni di luglio e quattordicesima, i pagamenti inizieranno mercoledì 24 giugno
News Successiva
Decreto Rilancio, incentivi per l'acquisto di nuove auto: il bonus rottamazione dovrebbe essere di 4 mila euro
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Sequestrati i fanghi di Vulcano, Federalberghi: "Grave danno per l'economia dell'isola"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta