ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
San Cataldo, operatore tecnico di equitazione: altri otto abilitati per l'associazione del Cavallo 2
Attualita
visite3350

San Cataldo, operatore tecnico di equitazione: altri otto abilitati per l'associazione del Cavallo 2

Hanno ricevuto l’abilitazione dopo aver frequentato un corso di tre giorni, il 10, 11 e 12 gennaio scorsi, che si è tenuto nella struttura sancataldese, dal tecnico formatore, Pietro Esposito

Redazione
16 Gennaio 2020 13:02

 Otto nuovi Operatore Tecnico di Equitazione di Base all’Associazione Amici del Cavallo 2 di San Cataldo. Hanno ricevuto l’abilitazione dopo aver frequentato un corso di tre giorni, il 10, 11 e 12 gennaio scorsi, che si è tenuto nella struttura sancataldese, dal tecnico formatore, Pietro Esposito.Si tratta del primo corso del 2020 per Operatore Tecnico di Equitazione di Base, tenuto in Sicilia dalla Sport e Formazione, SEF-Italia e che,
 Il corso ha lo scopo di formare i cavalieri per una guida sicura in merito alla tecnica equestre e al mondo del cavallo e fornire gli strumenti teorico-pratici necessari all'esercizio della professione nelle diverse discipline, affiancando un tecnico di livello superiore in un centro ippico.
Ottenuto il brevetto l’Operatore di Equitazione di Base è abilitato a svolgere diverse mansioni, tra queste: controllare gli allievi siano in possesso dell’abilitazione a montare ed eventualmente rilasciarla (patente A), affiancare i Tecnici di grado superiore in manifestazioni amatoriali di livello elementare o accompagnare gli allievi in raduni e manifestazioni organizzate dall’Ente. Il tecnico ha inoltre le competenze per valutare l’equipaggiamento del cavallo ed assicurarsi che l’attività  svolta sia commisurata alla sua preparazione  fisica.
Gli abilitati di questo primo corso sono: Mattia Cammarata, Salvatore Giannone, Sabrina Randazzo, Marina Biancheri, Sharan Averna, Giorgia Sferrazza, Sara Ricca e Renata Sanfilippo.
Al corso ha partecipato informalmente Simone Sardo, un ragazzo con la sindrome di down, che frequenta regolarmente il maneggio e che si è integrato perfettamente nel contesto associativo. Egli ha ricevuto, dopo aver superato brillantemente l’esame, un simbolico attestato di aspirante operatore tecnico di base.
Prossimamente, l’Associazione Amici del Cavallo 2 e Sport e Formazione Sef-Italia attiveranno un nuovo corso per Operatore Tecnico di Equitazione di Base per diversamente abili.
 

A San Cataldo aperto il negozio della solidarietà: abbigliamento e scarpe gratis per i più bisognosi
News Successiva
Comune di San Cataldo, comunicazioni in merito al pagamento della Tari
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
San Cataldo, operatore tecnico di equitazione: altri otto abilitati per l'associazione del Cavallo 2
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta