ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Salute
visite2186

"Salute mentale nella società postmoderna", a Caltanissetta esperti a confronto in un convegno

La giornata di formazione sarà un momento di costruttiva interattività sui temi attuali della salute mentale con riferimento al contesto sociale caratterizzato da crisi economica, sociale e culturale

Redazione
28 Novembre 2018 17:56

“Salute mentale nella società postmoderna” è il titolo del convegno che si svolgerà a Caltanissetta domani, giovedì 29 novembre.Il congresso proposto e organizzato dal dott. Claudio Camilleri, dirigente medico psichiatra, presso il Centro Salute Mentale dell’ASP di Caltanissetta, rientra tra le iniziative formative dalla Società Italiana di Psichiatria, sezione Sicilia, e vede il patrocinio dell’ASP di Caltanissetta e dell’Ordine dei Medici della provincia di Caltanissetta. Il corso è rivolto alle figure professionali del settore.
La giornata di formazione sarà un momento di costruttiva interattività sui temi attuali della salute mentale con riferimento al contesto sociale caratterizzato da crisi economica, sociale e culturale.
Saranno affrontati i temi attuali di una società caratterizzata da crescenti incertezze, fragilità, paure e vulnerabilità e sarà dimostrato come le criticità della società postmoderna possano determinare o accentuare manifestazioni che vanno dal disagio psichico alla patologia. Verranno descritti i nuovi volti della patologia mentale e sarà sottolineata l’importanza della diagnosi precoce per attivare i necessari percorsi di cura.
Il convegno ospiterà un simposio di psicofarmacologia durante il quale sarà dato spazio  all’innovazione della ricerca scientifica e delle neuroscienze con particolare attenzione per la cura delle psicosi e della depressione .
Nella sessione pomeridiana del congresso saranno esplorate la vulnerabilità al trauma e la neuropsicologia delle emozioni, sarà evidenziato l’impatto che le contaminazioni e le ibridazioni della realtà contemporanea hanno sulle vita psichica individuale e collettiva.
A chiudere il convegno due relazioni, che facendo riferimento alla criminalità e all’attuale contesto sociale, offriranno una lettura psichiatrico-forense del comportamento violento in genere  e spiegheranno le dinamiche della violenza contro le donne e in particolare lo stalking e il femminicidio.
Il convegno farà da cornice agli interventi dei relatori : prof. Aguglia Eugenio, prof. Zoccali Rocco, prof. Biggio Giovanni, prof. Drago Filippo, prof. Spina Edoardo, prof. De Bartolomeis, dott. Caraci Filippo, dott. Camilleri Claudio ,Prof. La Barbera Daniele, dott. Schimmenti Adriano, prof.ssa Lorettu Liliana, prof. Nivoli Gian Carlo.
La Segreteria Organizzativa è affidata alla Fullcongress, diretta dalla dott.ssa La Russa Daniela. Sede congressuale sarà la sala convegni dell’Hotel San Michele di Caltanissetta.
 

Caltanissetta città cardio protetta. Siglato il protocollo, tutte le farmacie dotate di defibrillatori
News Successiva
A Caltanissetta si chiude la prima tappa del Salus Festival: oltre 500 gli screening effettuati in tre giorni
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
"Salute mentale nella società postmoderna", a Caltanissetta esperti a confronto in un convegno
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta