ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Reddito di cittadinanza, pubblicato a Caltanissetta l'avviso per i tirocini d'inclusione
Attualita
visite2289

Reddito di cittadinanza, pubblicato a Caltanissetta l'avviso per i tirocini d'inclusione

Si tratta di un'opportunità per i beneficiari e le imprese. Gli avvisi sono reperibili sul sito web del Comune

Redazione
17 Ottobre 2019 17:12

Sono stati pubblicati due avvisi reperibili anche sul sito web del Comune di Caltanissetta, per la creazione di una long list di enti, organizzazioni e imprese disponibili a ospitare i tirocini formativi dei beneficiari del Rei/Reddito di cittadinanza nel distretto socio sanitario D8 di cui il Comune di Caltanissetta è capofila. “Con un budget di 700mila euro prende il via un progetto importante per la nostra comunità – afferma il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, nella qualità di presidente dell'assemblea dei sindaci del distretto -. Grazie al reddito di cittadinanza molti beneficiari potranno svolgere tirocini presso aziende e organizzazioni con l'obiettivo di apprendere nuove competenze per l'inserimento nel mondo del lavoro e questo rappresenta un'opportunità anche per le imprese ospitanti”.Il distretto sociosanitario D-8 composto dai Comuni di Caltanissetta, Delia, Sommatino, Santa Caterina Villarmosa, Riesi e Resuttano, tramite il sistema dell'accreditamento ha selezionato due agenzie. Si tratta del consorzio Sol.Co Rete di imprese sociali e dell'agenzia per il lavoro Eap Fedarcom che hanno emanato i due avvisi rivolti a enti, imprese o organizzazioni. Le due agenzie avranno il ruolo di soggetto promotore dei tirocini, favorendo l'incontro tra domanda e offerta. I beneficiari del Reddito cittadinanza in base ad un bilancio delle competenze saranno quindi indirizzati in aziende, cooperative, organizzazioni che avranno aderito alla manifestazione d'interesse. I due soggetti attuatori promuovono e pubblicizzano con propri canali di diffusione gli avvisi e tutte le attività connesse. “Con i tirocini d'inclusione prosegue l'impegno del distretto sociosanitario su questo fronte con un programma di ricco e articolato – spiega il dirigente dei servizi sociali del Comune di Caltanissetta, Giuseppe Intilla, coordinatore del Distretto -. Si tratta di un'iniziativa sul campo che ha la finalità d'accompagnare i fruitori del reddito di cittadinanza verso l'acquisizione di abilità e competenze nel mondo del lavoro con uno stanziamento di circa 700 mila euro fino al 2020 a valere sul Pon Inclusione”.
Ad ogni tirocinante è riconosciuta un'indennità mensile di 300 euro netti. Ad erogarla sarà l'ente promotore che provvederà alla corresponsione dell'importo a seguito dell'effettivo ricevimento delle somme da parte del Comune capofila del distretto.
Sul portale online del comune di Caltanissetta è possibile scaricare l'avviso con cui il Distretto comunica la manifestazione d'interesse ed entrambi i bandi emanati dal Consorzio Sol.Co rete di imprese sociali e dall'agenzia Eap Fedarcom.
 

Caltanissetta. Il panettiere Calogero Garzia è il nuovo capitano della Real Maestranza
News Successiva
Rescissione del contratto con Caltaqua, il liquidatore dell'Ato idrico Caltanissetta contraria alla proposta
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Reddito di cittadinanza, pubblicato a Caltanissetta l'avviso per i tirocini d'inclusione
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta