ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Realizzato a Milano in soli 10 giorni un ospedale: avrà tra i 150 e 170 posti letto. Bertolaso: "Promessa mantenuta"
Salute
visite882

Realizzato a Milano in soli 10 giorni un ospedale: avrà tra i 150 e 170 posti letto. Bertolaso: "Promessa mantenuta"

L'ospedale sarà gestito dal Policlinico di Milano, che si occuperà anche del reclutamento del personale: 500 medici e circa mille infermieri

Redazione
31 Marzo 2020 16:19

"Abbiamo fatto in 10 giorni quello che in maniera ordinaria si fa in qualche anno". Lo ha detto questa mattina in conferenza stampa alla Fiera Mico di Milano, il presidente della Fondazione Fiera, Enrico Pazzali, presentando l’apertura dell’ospedale realizzato nel polo fieristico, che riceverà i pazienti malati di Coronavirus a partire dalla fine di questa settimana.L'ospedale alla Fiera, che avrà tra i 150 e i 170 posti letto di terapia intensiva, sarà gestito dall'ospedale Policlinico di Milano, che si occuperà anche del reclutamento del personale: 500 medici e circa mille infermieri quelli necessari a gestire la struttura. L'ospedale al Portello (allestito al padiglione 1 e 2) è, come ha detto il governatore della Lombardia Fontana, “una grande opera che solo l'ingegno e la concretezza lombarda potevano realizzare in così poco tempo”.
"E' stato molto più duro e rognoso di quanto ci aspettassimo, un lavoro impastato di fatica, fatto senza dormire e nell’ansia di fare il nostro lavoro nel più breve tempo possibile", ha proseguito. "E' una struttura che ci permette di stare tranquilli perchè l’ospedale Policlino è una garanzia", ha aggiunto ancora Pazzali, riferendosi alla direzione sanitaria curata dall’ospedale milanese.
"Siamo qui per prendere atto di un risultato ma non per gioirne. Non siamo contenti di aver fatto un buon lavoro, è una cosa che non avrei mai voluto fare", ha considerato. "Siamo di fronte - ha concluso il presidente della Fondazione Fiera - ad una situazione drammatica, abbiamo fatto il meglio che si poteva fare in 10 giorni con impegno e passione. Facciamo fatica a sorridere: Milano e la Lombardia stanno facendo una battaglia incredibile, e con questo ospedale abbiamo cercato di fare qualcosa di aiuto a questa battaglia".
"Abbiamo fatto una promessa e l'abbiamo mantenuta", ha scritto Guido Bertolaso in un messaggio letto alla presentazione dell’ospedale Fiera Milano. Un ospedale "specialistico", ha scritto, che potrà essere "replicato a livello nazionale e internazionale". E ancora: "Fiero di essere italiano, quando il Paese chiama io rispondo".
.

Pasta e farina regine della tavola nell'emergenza. Chiusi in casa riscopriamo le tradizioni alimentari
News Successiva
Gli Stati Uniti invieranno 100 milioni di dollari di materiale sanitario all'Italia
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Realizzato a Milano in soli 10 giorni un ospedale: avrà tra i 150 e 170 posti letto. Bertolaso: "Promessa mantenuta"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta