ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Primarie Pd, grande affluenza a Caltanissetta: il 70% ha scelto Zingaretti. Bufalino e Giorgio in assemblea nazionale
Politica
visite2319

Primarie Pd, grande affluenza a Caltanissetta: il 70% ha scelto Zingaretti. Bufalino e Giorgio in assemblea nazionale

In provincia sono stati anche eletti Federica Giorgio e Renzo Bufalino come componenti dell'assemblea nazionale e delegati dell'area Zingaretti

Rita Cinardi
04 Marzo 2019 09:11

Grande affluenza a Caltanissetta per le primarie del Partito Democratico. In provincia hanno votato 5310 simpatizzanti, di questi il 70%, ovvero 3681 ha scelto Nicola Zingaretti, il 24% (1.266) ha espresso la sua preferenza per Martina e il 6%v (363) per Giachetti. In provincia sono stati anche eletti Federica Giorgio, segretaria del circolo "Centro Storico" e Renzo Bufalino, sindaco di Montedoro, come componenti dell'assemblea nazionale e delegati dell'area Zingaretti. "Sono felice di questo risultato - dichiara Federica Giorgio - e devo dire che l'affluenza è stata maggiore di quella che mi aspettavo. Credo che da oggi si scriverà una nuova pagina nella storia del Partito Democratico. Io ho sempre creduto nella figura di Zingaretti già in tempi non sospetti perché per me rappresenta il vero leader che unisce e non divide".  
 
Primarie per l'Italia, le aveva ribattezzate Zingaretti. "Non sarò un capo, ma il leader di una comunità - dice nel primo discorso in mezzo alla festa dei suoi a Roma -. Grazie all'Italia che non si piega e che vuole arginare un governo illiberale e pericoloso". Zingaretti dedica la vittoria a Greta, la ragazza svedese che lotta contro i cambiamenti climatici, ai poveri e ai giovani disoccupati. Promette un Pd inclusivo, "aperto a una nuova alleanza" di centrosinistra. "I delusi sono tornati e torneranno", assicura, "stavolta non possiamo deluderli". La sua leadership viene riconosciuta da tutti i big del partito, a iniziare dagli altri candidati. Roberto Giachetti, terzo, chiama Zingaretti e si complimenta. "Altro che macerie", dice sottolineando l'alta partecipazione. "Buon lavoro Segretario!- twitta Maurizio Martina -. Da oggi sempre più #fiancoafianco nel PD per l'Italia".

Amministrative Caltanissetta, l'Unione Giuristi Cattolici Italiani: "Basta con abulia e fatalismo. Occorre rimboccarsi le maniche"
News Successiva
E' ufficiale. Il Pd nisseno sosterrà Messana. "Contro la destra estremista e parolaia e la demagogia del M5S"
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Primarie Pd, grande affluenza a Caltanissetta: il 70% ha scelto Zingaretti. Bufalino e Giorgio in assemblea nazionale
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta