ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Pensioni, a dicembre arriva il bonus da 154 euro ma non per tutti. Ecco chi ne beneficerà
Eventi
visite1539

Pensioni, a dicembre arriva il bonus da 154 euro ma non per tutti. Ecco chi ne beneficerà

La misura è in vigore dal 2001 ma, a differenza della tredicesima, per beneficiarne bisognerà non superare una determinata soglia di reddito

Redazione
20 Novembre 2019 20:47

A dicembre è in arrivo il bonus di 154,94 euro per le pensioni più basse, ossia quelle che hanno un importo inferiore al trattamento minimo e un reddito che non superi una certa soglia prevista.Il bonus pensioni di dicembre, a differenza della tredicesima, non spetta quindi indifferentemente a tutti i pensionati.
Bonus per le pensioni di dicembre, cos'è
La misura è in vigore dal 2001, introdotta con la legge 388/2000. A dicembre i pensionati percepiscono la tredicesima della pensione, che spetta a tutti, indistintamente dall'assegno percepito. Il bonus di 154,94 euro invece è aggiuntivo alla tredicesima, ma solo per le pensioni minime. Dunque non per tutti.
A chi spetta il bonus per le pensioni di dicembre
Per beneficiare o meno della misura si devono possedere dei requisiti precisi legati all'importo percepito e al reddito individuale o familiare se coniugati. In particolare, il bonus di dicembre  spetta ai pensionati che nel 2019 hanno percepito una pensione dall'importo minore o uguale a euro 6.596,46.
Se la pensione riscossa per il 2019 è compresa tra 6.596,46 a 6.751,40 euro, si può comunque usufruire del bonus, calcolando la differenza fra l'importo percepito e quello minimo (6.596,46 euro).
Oltre all'importo, ci sono anche dei limiti di reddito di cui tenere conto. Si ha diritto al bonus di 154 euro se il pensionato ha un reddito individuale inferiore o uguale a 9.894,69 euro. Se invece è coniugato, il limite del reddito familiare deve essere inferiore o uguale a 19.798,38 euro.
A chi non spetta il bonus per le pensioni di dicembre
Il bonus di dicembre, inoltre, non spetta per alcuni trattamenti previdenziali e assistenziali erogati dall’Inps. Ecco quali: pensione invalidità civile; pensione sociale; assegno sociale; rendita facoltativa di vecchiaia; rendita facoltativa d’inabilità; pensioni di vecchiaia e di invalidità della mutualità pensioni a favore delle casalinghe; assegni di esodo; isopensione.
 

Festeggiamenti di Santa Cecilia, all'istituto "Manzoni" di Caltanissetta un concerto aperto al pubblico
News Successiva
Al via a Caltanissetta l'anno accademico dell'istituto Teologico "Guattadauro", venerdì l'inaugurazione
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Pensioni, a dicembre arriva il bonus da 154 euro ma non per tutti. Ecco chi ne beneficerà
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta