ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Nuova ondata di caldo africano nel weekend, in Sicilia picchi di 38 gradi
Attualita
visite969

Nuova ondata di caldo africano nel weekend, in Sicilia picchi di 38 gradi

Aria più fresca dal Polo Nord riuscirà a raggiungere il mare Mediterraneo e tra lunedì 8 e martedì 9 luglio si genererà un vortice ciclonico responsabile di una fase di maltempo

Redazione
03 Luglio 2019 09:37

I forti temporali che nel corso della settimana interesseranno molte Regioni del Nord Italia non bloccheranno il caldo africano che tornerà nel weekend con temperature di nuovo in forte aumento tra sabato e domenica. Sono queste le previsioni meteorologiche del team del sito iLMeteo.it.Le temperature raggiungeranno i 37-38 gradi in pianura padana con clima decisamente afoso, specie su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Picchi fino a 38 gradi anche in Puglia (Taranto), Sardegna e Sicilia.
Secondo il sito, sabato sarà una giornata soleggiata su gran parte della Penisola, gli unici temporali, specie durante le ore pomeridiane, saranno sulle Alpi centro-orientali. Si tratterà di fenomeni isolati e solitamente di breve durata, anche se potranno essere accompagnati da locali grandinate.
Domenica le condizioni meteo saranno in progressivo peggioramento sulle Regioni del Nord. I temporali si faranno via via più diffusi sulle Alpi per poi estendersi col passare delle ore alle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
«A causa della tanta energia potenziale in gioco - spiega il team - non escludiamo fenomeni particolarmente violenti con possibili grandinate e forti colpi di vento. Continuerà ad essere ampiamente soleggiato sul resto delle Regioni. Un’importante svolta del tempo ci sarà a partire dalla prossima settimana. Aria più fresca dal Polo Nord riuscirà a raggiungere il mare Mediterraneo e tra lunedì 8 e martedì 9 luglio si genererà un vortice ciclonico responsabile di una fase di maltempo sempre caratterizzata da forti temporali, grandinate e locali trombe d’aria che dal Nord colpiranno poi anche il Centro e il Sud. Le temperature - conclude il sito - subiranno una flessione anche di 10 gradi».

Caltanissetta. Ato Ambiente, assemblea rinviata al 26 settembre: i bilanci non vengono approvati dal 2012
News Successiva
Sais trasporti dà il via libera a due linee estive, collegano il nisseno con Cefalù e San Leone
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Nuova ondata di caldo africano nel weekend, in Sicilia picchi di 38 gradi
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta