ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Lavoro, sviluppo e legalità. Sabato i sindacati in piazza a Sommatino: "Dopo centinaia di anni il territorio va indietro"
Cronaca
visite271

Lavoro, sviluppo e legalità. Sabato i sindacati in piazza a Sommatino: "Dopo centinaia di anni il territorio va indietro"

GIL CISL UIL della provincia di Caltanissetta sabato 31 ottobre si ritroveranno a Sommatino per manifestare e chiedere lavoro, sviluppo e legalità. "S...

Redazione
27 Ottobre 2015 18:05

GIL CISL UIL della provincia di Caltanissetta sabato 31 ottobre si ritroveranno a Sommatino per manifestare e chiedere lavoro, sviluppo e legalità. "Sommatino è il simbolo di una politica che da sempre ha chiacchierato e non ha prodotto, è il simbolo del mancato sviluppo industriale e infrastrutturale. Sin dal 1730 la miniera Trabia - Tallarita ha reso l'idea di un lavoro fatto di sfruttamento minorile e infortuni mortali - denunciano i segretari provinciali dei tre sindacati -. A distanza di centinaia di anni vi sono le stesse questioni sociali, umane e lavorative che determinano sfruttamento e decessi, oggi si chiamano morti bianche. Dal 1730 al 2015 abbiamo ottenuto tante leggi sulla sicurezza e sul diritto alla salute negli ambienti di lavoro ma poco è cambiato e poco cambierà se la politica, una volta scritta e approvata la legge, non consente a chi deve controllare, gli ispettori del lavoro, di poter uscire dal proprio ufficio per mancanza di fondi. Il 31 ottobre sarà un momento per manifestare e riflettere ma sarà anche un giorno nel quale si assumerà l'impegno di non spegnere più i riflettori sociali in una provincia e in una Regione che va indietro sotto il profilo economico e morale. I lavoratori, i disoccupati, i pensionati della provincia di Caltanissetta rivendicano risposte". All'iniziativa interverranno i Segretari Generali di CGIL CISL UIL: Ignazio Giudice, Emanuele Gallo, Vincenzo Savarino. Concluderà Mimma Argurio Segretaria Regionale CGIL Sicilia. Ore 10:00 Momenti di preghiera presso la Chiesa Madre di Sommatino. Ore 11:30 Concentramento presso la Miniera Trabia.

Siciliacque: martedì ritardi nella distribuzione dell’acqua a Sommatino
News Successiva
Sommatino, via al reclutamento dei volontari della Croce Rossa Italiana

Ti potrebbero interessare

Commenti

Lavoro, sviluppo e legalità. Sabato i sindacati in piazza a Sommatino: "Dopo centinaia di anni il territorio va indietro"

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852