ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Lavoro, la Sicilia fanalino di coda: ma a Caltanissetta si registrano segnali di ripresa
Attualita
visite1219

Lavoro, la Sicilia fanalino di coda: ma a Caltanissetta si registrano segnali di ripresa

Nel capoluogo nisseno, secondo le rilevazioni Istat, la disoccupazione diminuisce di oltre 2 punti

Redazione
13 Marzo 2018 18:33

È una Sicilia che si allontana sempre di più dalle regioni virtuose del Paese quella che emerge dalle rilevazioni dell'Istat sul mercato del lavoro. Non solo: i dati relativi al 2017 fotografano un'isola che appare senza regia, con aree dove cresce la disoccupazione e altre in leggera ripresa rispetto all'anno precedente ma comunque con performance al di sotto della media del Paese.Cinque province si collocano nella fascia con il tasso di disoccupazione più alto, tra il 22,6 e il 29 per cento (Trapani, Agrigento, Enna e Messina), le altre quattro nella fascia tra il 16,1 e il 22,5 per cento.
Segnali di ripresa si registrano a Palermo, Siracusa e Caltanissetta dove la disoccupazione diminuisce di oltre 2 punti, mentre a Ragusa e Agrigento la riduzione è compresa tra 0 e -2 per cento. Male Trapani, Messina ed Enna dove la disoccupazione aumenta di oltre 2 punti, mentre a Catania cresce tra lo 0,1 e i 2 punti.
Nella città di Palermo la disoccupazione diminuisce del 3,8%, mentre aumenta a Messina e Catania, rispettivamente +3,2 e +1,6 punti.
Sul versante del tasso di occupazione, otto province si collocano nella fascia tra il 37,5 e il 46,4 per cento ben distante dal range più alto 64,2-72,9 per cento che riguarda le zone più virtuose del Paese. Solo Ragusa si trova nella fascia tra il 46,5 e il 55,2 per cento. (Gds.it)

E’ un avvocato ed è vicepresidente al consiglio comunale di Alcamo. Ecco la nuova fidanzata di Di Maio.
News Successiva
Al liceo "Ruggero Settimo" si premiano i vincitori dei Giochi Matematici
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Lavoro, la Sicilia fanalino di coda: ma a Caltanissetta si registrano segnali di ripresa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta