ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Inquinamento miniera di Pasquasia, reato prescritto per Lombardo e per l’ex assessore Russo
Cronaca
visite716

Inquinamento miniera di Pasquasia, reato prescritto per Lombardo e per l’ex assessore Russo

L’accusa per l’ex presidente della Regione, Raffaele Lombardo e per l’ex assessore Carmelo Russo, era di disastro ambientale colposo

Redazione
14 Novembre 2018 16:45

Il gup del tribunale di Enna ha emesso sentenza di non luogo a procedere per sopravvenuta prescrizione nei confronti dell'ex presidente della Regione Raffaele Lombardo, difeso dall'avvocato Massimo Motisi, e per l'ex assessore Pier Carmelo Russo, difeso dall'avvocato Nino Caleca, che erano accusati di disastro ambientale colposo e concorso nell'abbandono incontrollato dei rifiuti nell'ex miniera di Pasquasia.Secondo la Procura, che aprì una inchiesta nel 2011 e poi sequestrò il sito, sarebbero state abbandonate e depositate circa 910 tonnellate di materiali contenenti amianto, altri rifiuti pericolosi e oltre cinquemila chili di olio dielettrico.
Sia l'ex presidente della Regione che l'ex assessore avevano sempre contestato l'accusa.
"Avrei dovuto vigilare e controllare personalmente, giorno e notte, che tonnellate di rifiuti di ogni sorta (forse anche radioattivi) non venissero depositati nella ex-miniera? Era un compito che spettava al presidente della Regione o ad altri? Ero commissario per la bonifica del sito minerario - ha detto Lombardo nel corso delle indagini - e il mio governo, fatto, mi dicono, senza precedenti, ha reperito le risorse, oltre 20 milioni di euro, per il risanamento del sito e grazie a quelle risorse, si è celebrata finalmente la gara per l'esecuzione del relativo progetto".
Per i legali il rammarico di non avere una sentenza assolutoria. "Rammarico visto che la fase di indagine è durata per più di cinque anni e al gup si sono avvicendati diversi giudici per due anni - dice l'avvocato Massimo Motisi - resta l'amarezza di non potere avere la soddisfazione di una sentenza pienamente assolutoria su questa vicenda che va avanti da sette anni e mezzo dal sequestro". (Gds)

B&B irregolari, elevate multe per oltre 100 mila euro
News Successiva
Caltanissetta, revocata l'ordinanza della non potabilità dell'acqua. I valori rientrati nella norma
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Inquinamento miniera di Pasquasia, reato prescritto per Lombardo e per l’ex assessore Russo
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta