ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Inps, sospesi gli adempimenti e il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali
Attualita
visite1178

Inps, sospesi gli adempimenti e il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali

Cessata l'emergenza, resta tuttavia l'obbligo di versamento all'Inps di quanto dovuto in un'unica soluzione, senza applicazione di sanzioni e interessi

Redazione
22 Marzo 2020 11:26

Con la circolare Inps n. 37/2020, in un primo momento valutata favorevolmente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in quanto in linea sia con il dettato normativo che con le istruzioni fornite dall’Inps in casi analoghi, è stato precisato che la quota a carico dei lavoratori, se trattenuta in busta paga dai datori di lavoro, deve essere versata entro le scadenze legali e non è soggetta alla sospensione prevista dal decreto-legge n. 9/2020.
Alla luce dell’aggravamento della situazione epidemiologica che ha portato all’emanazione di un ulteriore decreto di urgenza (decreto-legge n. 18/2020), il citato Dicastero ha riponderato  il parere in precedenza espresso senza riserve tecniche e di merito sulla circolare n. 37/2020.
In particolare, il decreto legge n.18/2020, favorendo la posizione dei  creditori di imposta,  ha indotto a ritenere che la sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali comprenda anche quelli relativi alla quota a carico dei lavoratori dipendenti, fermo restando l’obbligo di riversamento all’Istituto entro la data di ripresa dei versamenti in un'unica soluzione, senza applicazione di sanzioni e interessi, o mediante rateizzazione, fino ad un massimo di cinque rate mensili di pari importo, senza applicazione di sanzioni e interessi.
 

L'Italia si ferma: ecco l'elenco delle 88 attività che rimangono aperte. Le nuove misure scattano lunedì
News Successiva
Bufera su Barbara Palombelli: "Più morti al nord perchè più ligi al lavoro". Insorge il sud
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Inps, sospesi gli adempimenti e il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta