ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Il dolore che non si vede: due milioni di italiani soffrono di fibromialgia, il 90% sono donne. Ecco di cosa si tratta
Salute
visite4280

Il dolore che non si vede: due milioni di italiani soffrono di fibromialgia, il 90% sono donne. Ecco di cosa si tratta

La patologia è un insieme di sintomi fisici e psichici particolarmente debilitanti ma che non compaiono nelle analisi di laboratorio

Redazione
04 Febbraio 2019 16:43

E' anche definita 'sindrome del dolore che non si vede' la fibromialgia, la malattia, quasi interamente al femminile, che ha costretto Lady Gaga ad annullare dieci concerti del suoi tour europeo. La patologia è infatti un insieme di sintomi fisici e psichici particolarmente debilitanti ma che non compaiono nelle analisi di laboratorio. Si presenta soprattutto con dolori muscolari e senso di affaticamento, insieme possono comparire disturbi del sonno, reflusso gastroesofageo, colon irritabile e anche problemi cognitivi e di memoria.
    In Italia il 15 novembre scorso la Commissione Affari sociali della Camera ha approvato un testo che prevede di includere la fibromialgia nell'elenco delle malattie croniche di rilevante impatto sociale e sanitario e che devono rientrare nei Lea, i livelli essenziali di assistenza.
    Piercarlo Sarzi Puttini, reumatologo dell'Ospedale Sacco di Milano l'ha definita un "dolore del corpo e dell'anima", di cui soffrono circa due milioni di italiani, e al 90% sono donne.
    "Una sindrome - ha precisato - difficile da diagnosticare, perchè concorrono sintomi numerosi e diversi fra loro. Non si può estirpare chirurgicamente e riduce le capacità di svolgere un'efficiente attività lavorativa e di avere una vita sociale appagante".
    Le cause? "Puo' esserci predisposizione genetica - ha detto il reumatologo - ma concorrono variabili ambientali, socioculturali: lo stress a cui ogni giorno è sottoposta la donna giustifica la prevalenza nel sesso femminile. Ci possono anche essere stati un particolare trauma, dinamiche familiari negative, abusi fisici o sessuali. Ma il primo movente è un disturbo della percezione del dolore". (ANSA)
   

Caltanissetta, servizi di assistenza scolastica per i disabili prorogati al 28 febbraio: la Consulta incontra il Prefetto
News Successiva
La Fidas in visita all'Asp di Caltanissetta: "Insieme troveremo strategie per aumentare il numero di donatori"
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Il dolore che non si vede: due milioni di italiani soffrono di fibromialgia, il 90% sono donne. Ecco di cosa si tratta
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta