ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Guasti alle condotte delle dighe, programmati una serie di interventi
Attualita
visite785

Guasti alle condotte delle dighe, programmati una serie di interventi

Il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti ha ricevuto le rassicurazioni del direttore del Consorzio di Bonifica della Sicilia occidentale Luigi Tomasino

Redazione
12 Gennaio 2018 17:01

All’incontro, chiesto ed ottenuto dal primo cittadino per discutere una serie di problematiche causate soprattutto da guasti alle condotte delle dighe che da tempo assillano i produttori della Piana di Gela, dediti alla coltivazione a pieno campo di carciofi, legumi, frumento, meloni, peperoni ed altri prodotti orticoli ed agroalimentari, ha anche partecipato una delegazione di rappresentanti delle associazioni di categoria agricole.Si è parlato in particolar modo della rottura di un tubo della condotta centrale della Diga Disueri, del diametro di 1 metro e 40 centimetri, verificatasi in contrada Batia che dal 23 novembre scorso non garantisce l’acqua irrigua agli agricoltori.
Problema per il quale il direttore Luigi Tomasino, ha assicurato un tempestivo intervento di riparazione del tubo rotto e di ripristino della condotta centrale della Diga Disueri.
Il sindaco Massimiliano Conti ha prospettato al direttore del Consorzio di Bonifica della Sicilia Sud occidentale, anche altri problemi legati alle condotte di interconnessione delle Dighe che non consentono una capillare distribuzione dell’acqua irrigua ai produttori.
A tal proposito i rappresentanti dei produttori presenti, hanno chiarito le varie carenze del servizio ed i disagi avvertiti dall’intero comparto, per cui il direttore Luigi Tomasino, ha assicurato la realizzazione di una condotta di circa 400 metri d’interconnessione tra le dighe Cimia (nella foto) e Batia.  
Il direttore oltre ad assicurare ai produttori che usufruiranno dell’acqua irrigua proporzionalmente ai pagamenti eseguiti, ha anche accolto la proposta del primo cittadino e dei rappresentanti delle associazioni di categoria agricole di aprire il Consorzio ad una Consulta costituita da rappresentanti delle associazioni degli agricoltori.
Tale consulta che dovrebbe essere costituita nei prossimi giorni per operare sin dal primo febbraio, costituirà un proficuo dialogo ed una valida collaborazione con il Consorzio di bonifica per il miglioramento dei servizi a sostegno dell’agricoltura.
“Sono contento” afferma il sindaco Massimiliano Conti,” dell’esito dell’incontro e ringrazio il direttore Luigi Tomasino della massima apertura e disponibilità al dialogo costruttivo che ho riscontrato e soprattutto nella programmazione dei vari interventi.

Ripristinato all’ufficio urbanistica del Comune di Niscemi lo sportello catastale
News Successiva
Niscemi continuerà ad avere un ufficio del lavoro. Rinnovato il protocollo d’intesa
Commenti
Guasti alle condotte delle dighe, programmati una serie di interventi
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
Realizzazione Siti web Caltanissetta