ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Gela, saccheggiata la necropoli di Monte Bubbonia. Studioso lancia un appello: "Ora basta"
Attualita
visite289

Gela, saccheggiata la necropoli di Monte Bubbonia. Studioso lancia un appello: "Ora basta"

L'allarme e l'invito a mobilitarsi, per salvare ciò che resta dopo le razzie di trafficanti, giungono dal professore Nuccio Mulè, storico, scrittore ed ex presidente dell'Archeoclub gelese.

Redazione
23 Maggio 2020 15:30

"L'area archeologica di Monte Bubbonia, abbandonata a se stessa, continua ad essere saccheggiata dai tombaroli". L'allarme e l'invito a mobilitarsi, per salvare ciò che resta dopo le razzie di trafficanti, giungono dal professore Nuccio Mulè, storico, scrittore ed ex presidente dell'Archeoclub gelese.
    Le vestigia ritrovate nella zona di Monte Bubbonia, a 25 km a nord di Gela, in territorio di Mazzarino, risalgono all'età del bronzo e riguardano un insediamento siculo identificabile con la città di Maktorion. Una comunità, questa, successivamente ellenizzata dai coloni rodio-cretesi che fondarono Gela, come evidenziano i resti degli edifici sacri, le terrecotte architettoniche i corredi funerari e l'impianto urbanistico riportati alla luce dagli archeologi.
    Dopo numerose campagne di scavi, promosse dalla soprintendenza di Caltanissetta, l'area è stata lasciata però senza vigilanza, forse per mancanza di fondi. "I tombaroli hanno perciò continuato per conto loro le ricerche clandestine - denuncia, Mulè - utilizzando, indisturbati, persino piccoli escavatori a cucchiaio, come dimostrano i segni lasciati sul terreno nella necropoli alla ricerca di altre tombe da depredare, con buche ormai vuote che rendono la zona simile ad un'area devastata dai bombardamenti".

Gela, istituzione dell'isola pedonale h24. Conflavoro Pmi: "Stop alle auto ma solo in alcuni tratti"
News Successiva
Autostrada Siracusa - Gela, sopralluogo di Musumeci: "A settembre altri nuovi chilometri di percorso"
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Gela, saccheggiata la necropoli di Monte Bubbonia. Studioso lancia un appello: "Ora basta"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta