ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Gela, i consigli dei medici per affrontare il caldo: diffuso un manuale con le regole da seguire
Salute
visite762

Gela, i consigli dei medici per affrontare il caldo: diffuso un manuale con le regole da seguire

Diffuso un manuale semplice ed efficace, rivolto soprattutto agli ultra 75enni ed ai soggetti malati cronici

Redazione
29 Maggio 2020 21:03

I consigli per affrontare il caldo arrivano dall’Unità Operativa di Educazione alla Salute e dalla responsabile infermieristico del distretto sanitario di Gela. Un manuale semplice ed efficace è stato diffuso ed è rivolto soprattutto agli ultra 75enni ed ai soggetti malati cronici come diabetici, cardiopatici o affetti da altri gravi patologie. Stamattina il dottore Salvatore Migliore, Gaetano La Rocca, Maria Rosaria Ristagno, il vice sindaco Terenziano Di Stefano e l’assessore alla Salute Nadia Gnoffo, hanno fornito le linee guida, riconducendole anche nel contesto Covid-19.
Una corretta alimentazione può prevenire dall'insorgere di effetti sulla salute derivanti da colpi di calore. In generale è meglio consumare pasti leggeri, preferire la pasta e il pesce alla carne ed evi are i cibi elaborati e piccanti; consumare molta frutta e verdura. Evitare, inoltre, i pasti abbondanti, preferendo quattro, cinque piccoli pasti durante la giornata. È importante bere, anche in assenza dello stimolo della sete. Si consiglia di bere almeno due litri al giorno, salvo diverso parere del medico, di moderare l'assunzione di bevande gassate e zuccherate, ricche di calorie, di evitare gli alcolici, perché aumentano la sensazione di calore e la sudorazione, contribuendo così ad aggravare la disidratazione, e di limitare l'assunzione di bevande che contengono caffeina.

Gela, acqua torbida a Macchitella e Caposoprano: vietato il consumo per usi alimentari
News Successiva
Gela, emergenza idrica nel quartiere Marchitello: domani i rubinetti rimarranno a secco
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Gela, i consigli dei medici per affrontare il caldo: diffuso un manuale con le regole da seguire
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta