ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Gela, artista fra i cento finalisti del “Premio Arte Cairo Editore”
Eventi
visite742

Gela, artista fra i cento finalisti del “Premio Arte Cairo Editore”

Si tratta di Francesco Savatta, già vincitore del premio nazionale “Basilio Cascella”

Redazione
21 Luglio 2018 17:07

Un artista gelese, Francesco Savatta, è fra i 100 semifinalisti del “Premio Arte - Cairo Editore”. Una delle sue opere è stata selezionata per essere pubblicata nel mensile “Arte” di Mondadori del mese di settembre. Sono state scelte 100 opere su circa 900 in concorso. Ci sarà poi un’ulteriore selezione e le 40 opere finaliste saranno esposte a Palazzo Reale di Milano e pubblicate sulla rivista Arte del mese di ottobre e sull’annuario di Arte Contemporanea di Giorgio Mondadori. Francesco Savatta è già balzato agli onori della cronaca grazie ad un premio nazionale. E’ stato proprio lui ad aggiudicarsi la 62esima edizione del Premio «Basilio Cascella», dal 1955 uno dei premi d’arte più prestigiosi d’Italia. Qualità, ricerca e innovazione sono stati i criteri della selezione. Tema di quest’anno è stato «La Ribellione». L’opera di Savatta, «Fragilità», un disegno a matita su carta, diventerà copertina e logo dell’edizione 2019 e rimarrà proprietà della Fondazione Cascella, ma di ovvia paternità dell’autore stesso.
L’opera d’arte, insieme alle opere vincitrici delle precedenti edizioni, sarà esposta in mostre pubbliche e private, sia in Italia che all’estero.
Savatta fa parte della Polizia Municipale ed appartiene alla squadra di Pg della Procura di Gela. Nel tempo libero si dedica alla sua passione, avendo già da piccolo frequentato a Gela una scuola di disegno. Poi si è dedicato agli studi universitari e da alcuni anni ha ripreso a dipingere prediligendo l’arte concettuale, il surrealismo.

Gela, torna “Sperone Arte”: adesioni entro il 31 agosto
News Successiva
L’artista gelese Robico fra i pittori del primo cenacolo ad Asti

Ti potrebbero interessare

Commenti

Gela, artista fra i cento finalisti del “Premio Arte Cairo Editore”

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
Realizzazione Siti web Caltanissetta