Seguo News
A+
A
A-
Cinema. Al Festival di Venezia premiato il corto-romanzo della regista nissena Denise Dacquì
Eventi
Visite2

Cinema. Al Festival di Venezia premiato il corto-romanzo della regista nissena Denise Dacquì

La premiazione della regista a Venezia Applausi sul lido veneziano per "Shouting" trasposizione cinematografica in tre minuti del romanzo "Tu non ta...

Redazione
31 Agosto 2016 10:02

La premiazione della regista a Venezia Applausi sul lido veneziano per "Shouting" trasposizione cinematografica in tre minuti del romanzo "Tu non tacere" di Fulvio Ervas. Un corto realizzato dalla regista nissena Denise Dacquì, 27 anni, che ha lavorato al bookmovie premiato alla Mostra internazionale del cinema di Venezia. Per lei un altro prestigioso riconoscimento. Chiedere alle immagini non di narrare ma di evocare le emozioni di una storia giocata sui limiti delle responsabilità e sulla riflessione di quanto precaria sia la nostra vita intesa nei termini di "salute". Questo lo scopo del bookmovie vincitore del premio "bookciak, azione!" alla giornata degli autori de "La mostra internazionale del cinema" di Venezia assegnato dalla giuria presieduta da Ascanio Celestini erede dell'iniziatore Ettore Scola. Cerimonia che si è svolta alla villa degli autori, sul lido di Venezia. "Shouting" è il terreno di incontro del racconto di Ervas con protagonista un giovane studente di medicina costretto a subire per un errore medico la perdita del padre e la visione onirica di ispirazione Kubrickiana dove figure ambigue, a metà tra il riso e la malinconia, come medici Clown e ricci funamboli sempre attenti a mantenere l'equilibrio, possono prendere vita. Dopo Stephen King, nella creazione della regista è Fulvio Ervas che Kubrick avrebbe celebrato non per "Brillare", ma per "non tacere" quindi "urlare". La Serata di premiazione 30 agosto 2016, villa degli autori, Lido di Venezia. Interpreti del corto sono Giuseppe Milazzo, Carlo Giaquinta, Gianluca Trapani, Andrea Cortese, Marco Arcoleo, Giuseppe Lobue, Annalisa Iozza. La fotografia è di Filippo Arlotta, le musiche di Bruno Falanga.

"Strata 'a Foglia in Fest", venerdì e sabato in centro il mercato del divertimento
News Successiva
Cabaret. "Talè cu c'è!", venerdì al Posto Tranquillo si ride con Roberto Lipari

Ti potrebbero interessare

Commenti

Cinema. Al Festival di Venezia premiato il corto-romanzo della regista nissena Denise Dacquì

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013. Direttore responsabile: Rita Cinardi.