ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Dieta del gelato, come perdere chili senza troppe rinunce: ecco il programma settimanale
Attualita
visite66933

Dieta del gelato, come perdere chili senza troppe rinunce: ecco il programma settimanale

Non è una bufala ma un vero e proprio regime alimentare messo a punto dal professor Pietro Antonio Migliaccio

Redazione
29 Giugno 2020 11:17

E se vi dicessero che esiste una dieta dimagrante che prevede coppette e cornetti cremosi ogni giorno? Ebbene, la dieta del gelato, per quanto dibattuta e criticata, non è una bufala ma un vero e proprio regime alimentare messo a punto dal professor Pietro Antonio Migliaccio, medico nutrizionista e volto noto della televisione scomparso lo scorso gennaio a 85 anni per un malore. Grazie a lui, Maurizio Costanzo è riuscito a perdere 30 chilogrammi e in Italia era conosciuto come il nutrizionista delle diete tematiche: da quella per snellire le gambe al regime alimentare da adottare post vacanze o per prevenire i sintomi influenzali. Ma quella che ha suscitato più clamore, incuriosendo i suoi fan, è stata sicuramente la «Dieta settimanale per golosi di gelato». Si tratta di una dieta ipocalorica che prevede l'assunzione di circa 1100/1200 kcal al giorno con la conseguente perdita di 2-3 chilogrammi di peso. La sua durata è di sette giorni e la si può nuovamente intraprendere dopo un intervallo di una settimana. Con tanto di tabella dei pasti giorno per giorno, ecco come funziona.  
 
 
Dieta del gelato: come funziona
«Come fare a perdere qualche chilo con questo caldo e la voglia di gelato? — introduceva sul suo sito il professor Migliaccio —. Ebbene, ecco per voi una dieta senza petto di pollo, bistecca, pesce lesso e verdura tutti i giorni, ma varia, gratificante e con tanti gelati». Si tratta di una dieta ipocalorica che prevede l'assunzione di circa 1100/1200 kcal al giorno con la conseguente perdita di 2-3 chilogrammi di peso. La sua durata è di sette giorni e la si può nuovamente intraprendere dopo un intervallo di una settimana. Il titolo, però, non deve trarre in inganno: il gelato — artigianale o confezionato che sia — sostituisce un pasto, solitamente il pranzo o la cena, e non viene proposto in ogni momento della giornata. «L’importante — ha spiegato Migliaccio sul sito dell'Istituto del gelato italiano — è mangiare il gelato come alternativa al pasto tradizionale e non aggiungerlo a primo e secondo come dessert».
 
Dieta del gelato: a chi è rivolta
 «Adatta a donne e uomini dai 16 ai 70 anni ed oltre», si legge sempre sul sito. «Non è suggerita — aggiungono — per i diabetici, ma solo per prudenza. E si consiglia di consultare un medico-nutrizionista prima di iniziare una terapia dietetica».
 
Dieta del gelato, il menu della settimana: lunedì
Colazione: un bicchiere di latte (parzialmente scremato), caffè a piacere, un cucchiaino di zucchero, due fette biscottate. Spuntino di metà mattina: due albicocche o un succo di frutta. Pranzo: un gelato confezionato del tipo biscotto o cornetto; oppure 400 g di cocomero o una pesca. Spuntino: un ghiacciolo.  Cena: 80 g di bresaola, rughetta, quantità a piacere con un cucchiaino extravergine di oliva e 40 g di pane o un pacchetto di crackers da 25 g.
 
Dieta del gelato, il menu della settimana: martedì
Colazione: uno yogurt da 125 g, anche alla frutta da latte parzialmente scremato, con 20 g di cereali. Spuntino di metà mattina: una banana o una pesca.  Pranzo: una coppa di macedonia con gelato alla crema e/o con panna, una o due cialde. Spuntino: un frozen yogurt piccolo alla frutta. Cena: un’orata o una spigola o un rombo con 200 g di patate, conditi con spezie. 
 
Dieta del gelato, il menu della settimana: mercoledì
Colazione: un bicchiere di latte (parzialmente scremato), caffè a piacere, tre biscotti (30 g circa). Spuntino di metà mattina: 200 g di ananas o una pesca.  Pranzo: 80 g di prosciutto crudo con 500 g di melone, 40 g di pane o un pacchetto di crackers da 25 g. Spuntino: due bon bon.  Cena: una coppa di gelato con due cialde, un frullato preparato con latte (parzialmente scremato) e 250 g di frutta fresca di stagione.
 
Dieta del gelato, il menu della settimana: giovedì
Colazione: un succo di frutta e una tra le vostre merendine preferite.  Spuntino di metà mattina: una pera o una pesca.  Pranzo: un cono di gelato artigianale secondo i gusti e i desideri di ciascuno, anche con panna.  Spuntino: un pacchetto di crackers da 25 g o 200 g di ciliege.  Cena: una coscia di pollo con sovracoscia senza pelle, insalata o melanzane (quantità a piacere), condite con due cucchiaini di olio extravergine di oliva e accompagnate da 40 g di pane, un ghiacciolo.
 
Dieta del gelato, il menu della settimana: venerdì
Colazione: un tè freddo e tre biscotti (30 g circa).  Spuntino di metà mattina: un succo di frutta.  Pranzo: una granita di caffè con panna e due cialde.  Spuntino: 200 g di melone o 400 g di cocomero.  Cena: un' insalata caprese con 60 g di mozzarella light e pomodori (quantità a piacere), conditi con due cucchiaini di olio, basilico ed altre spezie a piacere, e 40 g di pane.
 
Dieta del gelato, il menu della settimana: sabato
Colazione: un cappuccino e una brioche.  Pranzo: due pomodori con riso, un’insalata verde mista condita con un cucchiaino di olio.  Spuntino: un frozen yogurt piccolo alla frutta o una granita al limone.  Cena: una porzione di spaghetti alle vongole o di risotto alla pescatora e un semifreddo.
 
Dieta del gelato, il menu della settimana: domenica
Colazione: un bicchiere di latte (parzialmente scremato) con quattro fette biscottate e due cucchiaini di marmellata.  Pranzo: una porzione di insalata di riso o di pasta fredda, 400 g di cocomero o 200 g di melone e un sorbetto al limone.  Spuntino: un cono di gelato artigianale alla frutta.  Cena: un hamburger con insalata o peperoni a piacere conditi con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, e 40 g di pane. Oppure una brioche con gelato e panna. (msn.com)

Decreto Rilancio, al via le assunzioni per i lavoratori precari da almeno tre anni
News Successiva
Torna l'incubo coronavirus in Cina, 500.000 persone di nuovo in lockdown vicino Pechino
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Dieta del gelato, come perdere chili senza troppe rinunce: ecco il programma settimanale

Maddalena

Mi piace

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta