Seguo News
A+
A
A-
Tari a Caltanissetta, il Consiglio decide l'aumento. Opposizione all'attacco: "Tassa ingiusta per un servizio inefficiente"
Cronaca
Visite2

Tari a Caltanissetta, il Consiglio decide l'aumento. Opposizione all'attacco: "Tassa ingiusta per un servizio inefficiente"

La protesta di Bruzzaniti Con 12 voti favorevoli e 11 contrari, il consiglio comunale di Caltanissetta ha deliberato oggi pomeriggio le modifiche al...

Redazione
29 Luglio 2015 17:37

La protesta di Bruzzaniti Con 12 voti favorevoli e 11 contrari, il consiglio comunale di Caltanissetta ha deliberato oggi pomeriggio le modifiche al regolamento IUC nella parte relativa alla tassa sui rifiuti urbani. Secondo i calcoli, l'aumento dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 euro per nucleo familiare secondo quanto proposto dalla Giunta Ruvolo. Sono state introdotte una serie di agevolazioni per i cittadini che anche l'opposizione ha votato favorevolmente. Un aumento che però è stato mal digerito dall' opposizione, tanto che sui social network i consiglieri si sono fatti fotografare tenendo tra le mani un cartello che recita "Aumento Tari? #iovotocontrario". "Relativamente al secondo punto, cioè l'aumento della stessa TARI, è per noi consiglieri di opposizione fondamentale rendere noto alla cittadinanza l' impegno profuso affinchè non venisse aumentata una già gravosa tassa come quella per la gestione dei rifiuti. Una tassa ingiusta che grava sul bilancio familiare in modo iniquo ed insostenibile", aggiungono i consiglieri comunali in una nota diffusa dai consiglieri d'opposizione. Aiello regge il cartello con l'hastag #iovotocontrario "Ad una tassa alta non corrisponde un servizio efficiente. I cittadini nisseni ci hanno chiesto a gran voce, venuti a sapere dell'ordine del giorno, di non essere complici di questo ennesimo danno ai cittadini. Oltre il danno la beffa di avere una città sporca ed indecorosa agli occhi dei cittadini e dei pochi turisti - aggiungono i consiglieri di minoranza - Se è pur vero che la motivazione dell'aumento è legittimo per motivi legati ad un adeguamento degli stipendi dei lavoratori della società affidataria del servizio ai valori ISTAT, votare favorevolmente questo aumento avrebbe significato accollarci l'incompetenza di una giunta che ha parlato tanto in campagna elettorale di raccolta differenziata ma che ad oggi nulla ha fatto. Non è partita la società di raccolta dei rifiuti - concludono - la raccolta differenziata viene lasciata al buon senso dei cittadini che però non hanno alcun ritorno economico ma solo qualche piccola agevolazione. Le colpe della amministrazione ricadono per l'ennesima volta sui cittadini. Noi non siamo stati complici".

Avvocato tenta il suicidio sparandosi, è gravissimo. Ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Caltanissetta
News Successiva
Rocco Chinnici 32 anni dopo. La figlia Caterina: "La vera antimafia è l'impegno quotidiano per la legalità"

Ti potrebbero interessare

Commenti

Tari a Caltanissetta, il Consiglio decide l'aumento. Opposizione all'attacco: "Tassa ingiusta per un servizio inefficiente"

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013. Direttore responsabile: Rita Cinardi.