ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
La trazzera dei grillini sulla A19 stroncata dall'esperto del Governo. "Strada agricola pericolosa per mezzi pesanti e leggeri"
Cronaca
visite183

La trazzera dei grillini sulla A19 stroncata dall'esperto del Governo. "Strada agricola pericolosa per mezzi pesanti e leggeri"

Il bypass realizzato dal Movimento Cinque Stelle sulla trazzera di Caltavuturo e costata 300mila euro con i soldi dei deputati regionali, è stato stro...

Redazione
30 Giugno 2015 11:29

Il bypass realizzato dal Movimento Cinque Stelle sulla trazzera di Caltavuturo e costata 300mila euro con i soldi dei deputati regionali, è stato stroncato da Marco Guardabassi, il commissario scelto dal governo nazionale per risolvere l'impasse viabilità dopo il crollo del viadotto Himera. "Avevamo verificato il percorso della regia trazzera di Caltavuturo ma non era rispondente alle nostre esigenze. L'abbiamo ritenuta del tutto inadeguata. Anche dal versante opposto si vede a vista d'occhio che non potrebbe esser percorsa da mezzi pesanti, probabilmente sarebbe pericolosa anche per mezzi leggeri. Per questo abbiamo scartato questa ipotesi fin dall'inizio", ha spiegato Guardabassi, che ha bocciato anche il progetto di creare una bretella alternativa a quella ipotizzata dall'Anas e dalla Protezione civile nazionale. Mentre il presidente della Regione, Crocetta, ritiene che non si possono eseguire quei lavori su una strada per uso agricolo e che comunque bisognerà attendere il parere del Provveditorato ai lavori pubblici e della Protezione civile regionale. "Sulla bretella, invece, una delle alternative coincideva con una proposta dal Movimento 5 Stelle - ha aggiunto Guardabassi -, ma e' stata scartata anche questa perché prevedeva l'utilizzo del ponte Bailey di tipo militare e l'utilizzo del Genio militare, ma anche questo non sarebbe stato risolutivo perché c'erano dei costi e i militari non hanno tutti i macchinari necessari, e inoltre questa proposta dei Cinquestelle non prevedeva l'adeguamento della strada provinciale 24, che per noi invece è necessario. Infine abbiamo dovuto escludere quel versante di destra perché i geologi ci dicono che su quel lato c'e' un corpo di frana molto vasto e attivo. I geologi ci hanno vincolato a prendere in considerazione il lato sinistro. Insomma, quella del M5S era un'ipotesi che abbiamo esplorato, anche affascinante, ma non praticabile".

Confcommercio Caltanissetta, addio polemico del presidente Guarino. "Orgoglio siciliano violentato da personaggetti"
News Successiva
Sindacati e Anci chiedono a Crocetta di stabilizzare i precari: “Rischiamo il default”

Ti potrebbero interessare

Commenti

La trazzera dei grillini sulla A19 stroncata dall'esperto del Governo. "Strada agricola pericolosa per mezzi pesanti e leggeri"

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852