ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Fine del tormentone: l'Ultima Cena andrà a Expo, via libera dalla Soprintendenza. Ruvolo: "Traguardo possibile grazie al dialogo"
Cronaca
visite188

Fine del tormentone: l'Ultima Cena andrà a Expo, via libera dalla Soprintendenza. Ruvolo: "Traguardo possibile grazie al dialogo"

Fine di un tormentone durato mesi. La Vara dell’Ultima Cena andrà all’Expo di Milano dopo il via libera definitivo della Soprintendenza nissena. La no...

Redazione
10 Settembre 2015 15:54

Fine di un tormentone durato mesi. La Vara dell’Ultima Cena andrà all’Expo di Milano dopo il via libera definitivo della Soprintendenza nissena. La notizia è stata confermata dall'Amministrazione comunale attraverso una nota in cui fa sapere che "dopo il via libera della Regione per esporre “L’Ultima Cena” all’Expo nel Cluster Bio Mediterraneo, arriva anche quello definitivo del Soprintendente nisseno Lorenzo Guzzardi che autorizza l’esposizione in piena sicurezza della Vara della Settimana Santa nissena nell’esposizione universale di Milano". In una nota ufficiale recapitata stamane al sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo e ai vertici regionali dell’assessorato ai Beni culturali la soprintendenza nissena “ritiene possibile la collocazione espositiva della teca contenente l’opera”, di fatto ritenendo idonee e praticabili le soluzioni prospettate per trasferire ed esporre nel padiglione Sicilia dell’Expo 2015 lo straordinario manufatto artistico. ”E’ stato raggiunto - ha commentato il sindaco Giovanni Ruvolo- un traguardo importante e significativo per la città di Caltanissetta che abbiamo fortemente voluto. Tutte le parti in causa hanno avuto un atteggiamento propositivo nella consapevolezza che si trattasse di una straordinaria opportunità per valorizzare uno dei simboli più ammirati della Settimana Santa e più in generale di tutti i gruppi sacri, che con la Vara potranno essere conosciuti e apprezzati da una platea universale”. Nei prossimi giorni, ha reso noto l’assessore alla Cultura Marina Castiglione, verranno completati i lavori per mettere in sicurezza sotto il profilo statico la Vara e trasportarla a Milano secondo le raccomandazioni della soprintendenza nissena, presumibilmente a metà ottobre e fino a conclusione dell’Expo. "Un’ ulteriore conferma -ha aggiunto ancora il sindaco nisseno- che col dialogo si possono raggiungere risultati importanti nell’interesse della nostra Città. Ringrazio quanti hanno dato un contributo di rigore e serietà per superare anche gli ultimi passaggi: ancora una volta ha vinto Caltanissetta nel segno dell’innovazione e del cambiamento”.

Il Governo taglia 23 Prefetture: Enna va sotto Caltanissetta. I sindacati contrari: "Arretramento inaccettabile"
News Successiva
"Fiducia nei magistrati di Caltanissetta". La presidente dell'Antimafia Bindi commenta l'inchiesta sui beni confiscati

Ti potrebbero interessare

Commenti

Fine del tormentone: l'Ultima Cena andrà a Expo, via libera dalla Soprintendenza. Ruvolo: "Traguardo possibile grazie al dialogo"

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852