ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Basta gossip e argomenti soft, ricerca Agcom. Gli italiani vogliono essere informati su salute, economia e hi-tech
Cronaca
visite226

Basta gossip e argomenti soft, ricerca Agcom. Gli italiani vogliono essere informati su salute, economia e hi-tech

Lo dice una ricerca dell’Agcom realizzata in collaborazione con il Reuters Institute for the Study of Journalism dell’università di Oxford: il 93% deg...

Redazione
08 Giugno 2015 09:26

Lo dice una ricerca dell’Agcom realizzata in collaborazione con il Reuters Institute for the Study of Journalism dell’università di Oxford: il 93% degli italiani è interessato all’informazione e il 73% è molto interessato, ma la domanda di notizie, contrariamente a ciò che si può pensare, non va verso i contenuti tradizionali e nemmeno verso quelli più “leggeri” (dai gattini al gossip, per intenderci). Gli italiani vorrebbero leggere più di tecnologia, salute e notizie specializzate sul fronte economico e finanziario. Ecco i dati: su 2.010 italiani intervistati più di un terzo sarebbe interessato a notizie di scienza e tecnologia, nel dettaglio il 41% degli uomini e il 29% delle donne. Molto più della media mondiale, secondo il Reuters Institute. Scienza e tech sarebbero la quarta categoria di notizie più richieste dal pubblico dopo i temi di attualità, politica e cronaca locale. Al contrario di quello che suggerisce il boom di articoli e fotogallery di bambini e gattini, solo il 21% degli italiani chiede notizie di intrattenimento e il 13% di gossip. Eppure le notizie tech sarebbero inadeguate sia nel numero delle proposte che nella qualità, considerando che meno di un giornalista su tre che se ne occupa ha una formazione nel settore. Il risultato di questo gap è un’arma a doppio taglio: da un lato cresce il ruolo del lettore anche nella costruzione della notizia, dall’altro si arriva al paradosso per cui chi legge è più preparato di chi scrive. C’è poi la questione del medium. La maggior parte di chi chiede notizie di scienza e tecnologia ha meno di 45 anni e si informa su mezzi diversi da quelli tradizionali. Non parliamo solo di device (cresce l’online su smartphone e tablet ma regge la televisione) ma anche di piattaforma e di spostamento delle notizie dai luoghi tradizionali, come i giornali, ai social network. Oggi, abitualmente, il 35% degli italiani condivide notizie su Twitter, Facebook, Google . Un dato che ci lascia con una domanda: in un contesto in cui cambia la formazione delle notizie e cambiano le modalità di fruizione, chi è il vero “fornitore” di informazione? (wired.it)

Delegazione nissena al corteo della famiglia di Roma. Cav: “Ideologia gender, un attacco alle radici della vita”
News Successiva
Quel patrimonio a nove zeri gestito da un dipendente. Agenzia beni confiscati al collasso: "Lavoriamo più di una società immobiliare"

Ti potrebbero interessare

Commenti

Basta gossip e argomenti soft, ricerca Agcom. Gli italiani vogliono essere informati su salute, economia e hi-tech

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852