ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Crollo sulla A19, i 22 sindaci del Nisseno chiedono lo stato di calamità. "Certezza sugli interventi, citeremo Anas per danni"
Cronaca
visite668

Crollo sulla A19, i 22 sindaci del Nisseno chiedono lo stato di calamità. "Certezza sugli interventi, citeremo Anas per danni"

Dopo la frana sulla A19 che ha isolato l'area del centro Sicilia e sta mettendo in ginocchio l'economia siciliana, un appello arriva anche dai 22 sind...

Redazione
15 Aprile 2015 14:32

Dopo la frana sulla A19 che ha isolato l'area del centro Sicilia e sta mettendo in ginocchio l'economia siciliana, un appello arriva anche dai 22 sindaci della provincia di Caltanissetta che hanno annunciato di essere disposti a chiedere un risarcimento danni all'Anas. “Visto il recente cedimento del viadotto sulla Palermo-Catania, – fanno sapere in una nota – ci ritroviamo ancora una volta ad assistere indifesi e impotenti di fronte allo stato di abbandono e decadenza di pezzi interi di territorio, società e risorse che ci circondano”. “Il crollo del pilone del viadotto Himera sull’autostrada A19 non è che l’ultimo degli emblemi di un fallimento globale che avvolge la nostra Regione: è il simbolo di quanto la politica regionale e nazionale abbia sperperato e disperso nel corso degli anni alle spalle del cittadino, lasciando le comunità locali e i sindaci da soli ad affrontare continue emergenze – dicono – Èdifficile, a tratti imbarazzante, anche dover spiegare ai nostri interlocutori esterni, partner, turisti, che disagi come questo non sono inconsueti e che, come d’abitudine, non si risolverà a breve: dovendo così trasmettere il senso di imprevedibilità, la mancanza di progettualità e la mancanza di capacità di intervento tipica sui problemi della Sicilia”. I 22 primi cittadini del Nisseno inoltre aggiungono: "Chiediamo alle autorità competenti di stringere sui tempi, di avere certezza degli interventi e che si proceda senza indugio. Chiediamo con fermezza un intervento immediato del governo che tramite il sistema di protezione civile assuma immediatamente il compito di risolvere il problema come se si trattasse di un terremoto perché, in termine di cause e di effetti, stiamo parlando di una calamità, e come stato di calamità deve essere trattato"

Inchiesta sulle uova senza tracciabilità. Il Nucleo Ambientale ispeziona pasticcerie e supermercati di Caltanissetta
News Successiva
"Per gli immigrati un pericolo raggiungere il centro di Pian del Lago". Nissetnica e MC chiedono un bus navetta
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Crollo sulla A19, i 22 sindaci del Nisseno chiedono lo stato di calamità. "Certezza sugli interventi, citeremo Anas per danni"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta