ricerca il tuo profilo
Tutti Diversi Tutti Uguali - Manifestazione Antirazzista

Tutti Diversi Tutti Uguali - Manifestazione Antirazzista

Organizzazione

Tutti Diversi Tutti Uguali e Agrigento Anti-Fascista

Genere

Incontri

Data

Dal 27/07/2019 al 27/07/2019

Orario

Dalle 16:00 alle 20:00

Luogo

Piazza Cavour Agrigento

Indirizzo

Piazza Cavour Agrigento

Costo

Non indicato

Punteggio

141 voti

Dai un voto:
1 Stella 2 Stelle 3 Stelle 4 Stelle 5 Stelle

Descrizione

A seguito dell’emergenza umanitaria, persone e realtà associative, laiche e religiose, si sono impegnate nella costituenda Rete di associazioni e singoli, a carattere antifascista, antirazzista e democratico.

Agrigento e la sua provincia sono da tempo territori fortemente toccati dai fenomeni migratori. Da anni gli sbarchi continuano ed il governo, di fronte a questo fenomeno complesso, impone l’unico divieto alle ONG, perseguitate per avere adempiuto al loro dovere di soccorso, riconosciuto dalle norme di diritto internazionale.


Dai CPR (Centri di Permanenza per i Rimpatri) arrivano notizie di casi di negazione dei diritti umani fondamentali.


Questo governo ha fomentato la paura nei confronti di un nemico esterno. Nessuna risposta ai problemi reali del paese, solo la normalizzazione di un sentimento di odio nei confronti delle minoranze. Salvare vite umane non è reato.


Questo governo ha scatenato una guerra tra poveri fomentando razzismo, misoginia, omofobia, disprezzo per i poveri​, a suon di politiche securitarie di difesa dei confini che non garantiscono nessuna reale sicurezza personale e collettiva.


Il decreto ​Sicurezza-bis​ è un attentato alla democrazia, viola spudoratamente i principi della Costituzione Italiana e le norme internazionali, strappando di fatto alle persone la loro dignità e la vita.


Sappiamo cosa sta succedendo. Non possiamo girarci dall’altra parte. E’ ora di prendere posizione. Convochiamo una manifestazione a sostegno delle azioni di soccorso in mare delle ONG e degli atti di resistenza civile operati da attiviste e attivisti, contro il clima di paura nei confronti dello straniero e delle diversità, contro le attuali modalità di gestione del fenomeno migratorio e in difesa dei diritti umani e dei principi democratici garantiti dalla Costituzione.


Chiediamo la revisione dei Trattati di Dublino in favore di una libera circolazione delle persone, la formazione di corridoi umanitari e la costruzione di un sistema di accoglienza che restituisca dignità agli esseri umani. All’emergenza sociale italiana rispondiamo che occorre ​ritornare umani​.

Chiamiamo a raccolta tutte le persone, reti, associazioni e realtà sociali che si riconoscono nei valori di antifascismo, antirazzismo, umanità e solidarietà e che condividono l’ideale per cui “​la diversità è ricchezza”,​ per prendere parte ad una manifestazione unitaria.
Facciamoci unica voce a sostegno di chi questa voce non può averla.


Invitiamo tutte e tutti giorno 27/07/2019 a convergere in Piazza Cavour ad Agrigento a partire dalle ore 16:00, per lo svolgimento di una manifestazione dal titolo ​“Tutti Diversi Tutti Uguali”,​ che riunisca chiunque vuole opporsi alle politiche xenofobe e alle pratiche inumane di questo governo.

Rete delle Associazioni e delle Libere e Liberi cittadini di Agrigento e provincia

Fridays For Future Agrigento
IMESI - Istituto Mediterraneo Studi Internazionali
TTT - Tierra Techo Trabajo
Mediamondo - educazione e intercultura
Laici Comboniani Agrigento
Ilcerchioagrigento
SOS Razzismo
ANPI Agrigento
Nyumba Yetu ONLUS
ARCI Agrigento
Forum Antirazzista Palermo
Libera
Articolo 49

Mappa

Indirizzo

Piazza Cavour Agrigento

Raggiungi questo luogo
SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta