ricerca il tuo profilo
Giornata Nazionale delle famiglie al Museo

Giornata Nazionale delle famiglie al Museo

Organizzazione

F@mu 2017

Genere

Mostre

Data

Dal 08/10/2017 al 08/10/2017

Orario

Dalle 09:00 alle 19:00

Luogo

Museo Regionale di Caltanissetta

Indirizzo

Via Santo Spirito Caltanissetta

Costo

gratis

Punteggio

233 voti

Dai un voto:
1 Stella 2 Stelle 3 Stelle 4 Stelle 5 Stelle

Descrizione

Al museo regionale di Caltanissetta "La Cultura Abbatte i Muri". La mostra, attraverso una selezione di reperti appositamente scelti, racconterà i tre momenti più importanti della vita degli uomini nell'antichità. 

Nota dell'architetto Giovanni Crisostomo Nucera,  Direttore del Museo Regionale (Interdisciplinare) di Caltanissetta  in occasione della Giornata Nazionale F@Mu, Famiglie al Museo, dal titolo “la Cultura Abbatte i Muri”. Il direttore invita famiglie e ragazzi a visitare gratuitamente il Museo Regionale (Interdisciplinare) di Caltanissetta di C.da Santo Spirito, Domenica 08 ottobre  dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00 in maniera speciale. "Obiettivo della giornata - srive Nucera - sarà quello di dimostrare come l'esperienza della visita al Museo (bene e patrimonio di tutta la cittadinanza) vissuta dai genitori e dai bambini assieme possa essere occasione di educazione al nostro patrimonio; quindi il “Museo” svolgerà il ruolo di “luogo di sperimentazione educativa”, in modo tale da rendere le famiglie più sensibili, creative e attente a ciò che ci circonda. Pertanto, visto il tema e le finalità del F@Mu, il Museo proporrà la visita guidata, con approfondimento didattico, alla mostra dal titolo “Abitare, Pregare e Morire nell'Antichità”. Infatti con questa esposizione si è voluto, non solo arricchire le già notevoli aree espositive della struttura museale, ma soprattutto “abbattere i muri” tra virgolette dei depositi dello stesso museo, mediante l'utilizzo dei reperti finora sconosciuti ai più. Sono oltre 130 soggetti che per la prima volta saranno presentati al pubblico, ricreando delle ambientazioni di vita quotidiana, particolarmente suggestive. La mostra, attraverso una selezione di reperti appositamente scelti, racconterà i tre momenti più importanti della vita degli uomini nell'antichità: come vivevano nelle loro abitazioni, come pregavano nelle aree sacre e come venivano seppelliti. Il filo conduttore è rappresentato dalla vita quotidiana degli uomini dell'età indigena e greca, con un salto alle soglie della modernità; chiude infatti il percorso espositivo, un'ambientazione di vita domestica contadina e artigianale della Sicilia tra 1800 e 1900. Anche quest'anno i musei aderenti inviteranno i loro piccoli ospiti a “raccontare” la loro esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno. I bambini e i ragazzi, accompagnati dalle loro famiglie, sono pertanto invitati a visitare il Museo muniti di colori, pennarelli e tanta creatività!"

Mappa

Indirizzo

Via Santo Spirito Caltanissetta

Raggiungi questo luogo
SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta