ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Coronavirus, tre persone contagiate in Italia: i consigli del Ministero
Salute
visite1321

Coronavirus, tre persone contagiate in Italia: i consigli del Ministero

Non bisogna andare personalmente dal medico o al Pronto Soccorso. Nel caso si sospetti un contagio verranno a prenderci in ambulanza in "biocontenimento"

Redazione
21 Febbraio 2020 11:42

Il Coronavirus è arrivato in Lombardia. Il primo caso registrato è quello di un uomo di 38 anni che nelle scorse settimane aveva cenato con dei colleghi tornati dalla Cina: ora si trova ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Codogno, nel Lodigiano. Contagiate anche la moglie e un'altra persona. Che cosa fare se si sospetta un contagio?I consigli del Ministero sono: indossare una mascherina se si è in contatto con altre persone, chiamare il numero del Ministero 1500, utilizzare fazzoletti usa e getta (da chiudere ermeticamente dopo l’uso) e lavarsi le mani frequentemente. Non bisogna andare personalmente dal medico o al Pronto Soccorso. Nel caso si sospetti un contagio verranno a prenderci in ambulanza in “biocontenimento”. Ricordiamo che il virus per ora in Italia non è circolato: è stato riscontrato su persone provenienti dalla Cina o rimaste in contatto con persone provenienti dalla Cina.
Il virus può essere trasmesso da persona a persona, in genere dopo un contatto stretto con un paziente infetto, ad esempio tra familiari o in ambiente sanitario. Il principale fattore di contagio è lo spostamento delle persone affette da Coronavirus: per questo motivo i pazienti (o i sospetti pazienti) sono messi in quarantena. I coronavirus umani si trasmettono da una persona infetta a un’altra attraverso la saliva, tossendo e starnutendo; con contatti diretti personali (come toccare o stringere la mano e portarla alle mucose); toccando prima un oggetto o una superficie contaminati dal virus e poi portandosi le mani (non ancora lavate) sulla bocca, sul naso o sugli occhi (anche se questa trasmissione è più difficile); infine, con la contaminazione fecale.(Corriere.it - L'articolo completo a questo link https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/cards/coronavirus-quali-sono-sintomi-come-si-trasmette-come-ci-si-puo-proteggere/senza-sintomi-c-contagio.shtml)
 
 
 
 

Dieta, contro i chili di troppo una ricca colazione e una cena frugale
News Successiva
Asp di Caltanissetta, via alla stabilizzazione del personale precario
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Coronavirus, tre persone contagiate in Italia: i consigli del Ministero
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta