ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Conte alla Camera: "Valutiamo la riapertura sperimentale di asili nido e scuole materne"
Politica
visite1649

Conte alla Camera: "Valutiamo la riapertura sperimentale di asili nido e scuole materne"

E ha annunciato dei povvedimenti destinati alle famiglie e ai minori "occuparsi di loro, facendo in modo che nessuno resti indietro, significa occuparsi del futuro della nostra Patria"

Redazione
30 Aprile 2020 13:27

Anche se in modalità sperimentale, il governo sta valutando l'ipotesi di riaprire asili nido e scuole materne. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte durante l'informativa oggi alla Camera. "Occorrerà valutare la possibile riapertura, in modalità sperimentale, di nidi e scuole dell'infanzia - ha deto, oltre ai centri estivi e ad altre attività ludiche ed educative destinate a nostri bambini".Ai bambini ha dedicato un passaggio del suo discorso: "Non possiamo ignorare che per molti bambini il pasto nelle mense scolastiche è, di norma, il più completo della giornata; oppure, ancora, che in molte famiglie mancano strumenti informatici adeguati per consentire ai figli di poter continuare a studiare anche a distanza, particolarmente in alcune aree del Paese. Al contempo, se le mura domestiche sono per molti ragazzi un luogo di amore e conforto, per altri esse possono peggiorare situazioni già a rischio, rispetto alle quali la frequenza scolastica è un potente presidio di inclusione".
E ha annunciato dei povvedimenti destinati alle famiglie e ai minori "occuparsi di loro, facendo in modo che nessuno resti indietro, significa occuparsi del futuro della nostra Patria. Sarà cruciale, infine, preparare e sostenere progetti territoriali da attivare nella "Fase 2" dell'emergenza, per tutelare il diritto al gioco e all'attività motoria dei minori, senza compromettere le norme di distanziamento sociale che dovranno essere mantenute anche dopo la riapertura delle attività produttive e commerciali e l'allentamento delle restrizioni agli spostamenti. In particolare, condivido l'urgenza di ripensare gli spazi educativi in forma dilatata, anche tramite una nuova progettazione degli ambiti urbani e l'utilizzo, laddove possibile, degli spazi di prossimità", aggiunge.

Finanziaria, niente bollo per quest’anno anche per le auto vecchie di 10 anni: approvato emendamento
News Successiva
Finanziaria. Un milione di euro per gli affitti delle scuole ed evitare il trasferimento degli alunni in plessi di altri Comuni
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Conte alla Camera: "Valutiamo la riapertura sperimentale di asili nido e scuole materne"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta