ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Congresso Pantelleria. Tedeschi: "6 milioni di italiani soffrono di emicrania. In commercio 4 molecole"
Salute
visite649

Congresso Pantelleria. Tedeschi: "6 milioni di italiani soffrono di emicrania. In commercio 4 molecole"

"I risultati che abbiamo al momento - ha detto il professore Tedeschi - sono certamente incoraggianti in quanto ad efficacia e sicurezza"

Redazione
28 Maggio 2019 18:22

"Di emicrania soffrono in Italia 6 milioni di persone, di questi circa il 10% soffre di emicrania cronica, ossia hanno una frequenza di crisi di almeno 14 giorni al mese. Quindi significa che una persona per metà del mese, negli ultimi 3 mesi di osservazione, ha sofferto di questa patologia". Ad affermarlo è il professore Gioacchino Tedeschi ordinario di Neurologia all'Università della Campania Luigi  Vanvitelli, e presidente eletto della Società Italiana di Neurologia che questa mattina, al congresso "Highlights in Neurology" organizzato dal presidente regionale della Sin Michele Vecchio, ha parlato di emicrania soffermandosi su dati e terapie. "In un paziente cronico l'entità della crisi è notevole per cui in quei giorni è fortemente invalidato.  Esistono quattro molecole che agiscono su un anticorpo o sul recettore su cui l'anticorpo va ad agie. Hanno la caratteristica di essere dati in cronico per prevenire l'insorgenza di crisi emicraniche. I risultati che abbiamo al momento sono certamente incoraggianti in quanto ad efficacia, e lo sono ancora di più quanto ad assenza di effetti collaterali cosa che li distingue rispetto ai farmaci del passato". Attualmente sul mercato esiste un farmaco del costo di circa 700 euro. "Non sappiamo quando sarà prescrivibile - ha detto Tedeschi - il farmaco è stato messo in commercio e autorizzato per la libera prescrizione da circa un anno e attendiamo che l'Aifa ci dica quando e come potremmo utilizzarlo perché probabilmente sarà prescrivibile solo per una certa categoria di pazienti che abbiano un certo numero di crisi, al di sopra delle quattro al mese, e che abbiano fallito i trattamenti finora utilizzati".

Congresso Pantelleria, Mangiafico sull'ictus: "Terapia endovascolare assume ruolo sempre più centrale"
News Successiva
A Caltanissetta farmaco rivoluzionario per la cura della Sclerosi Multipla: già trattati i primi tre pazienti
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Congresso Pantelleria. Tedeschi: "6 milioni di italiani soffrono di emicrania. In commercio 4 molecole"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta