ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
"Ci sono zero possibilità che il virus sparisca in estate". La virologa Capua: "Un fenomeno di portata epocale"
Salute
visite3767

"Ci sono zero possibilità che il virus sparisca in estate". La virologa Capua: "Un fenomeno di portata epocale"

Capua, in riferimento al virus della Sars, ha ribadito che in quel caso "è scomparso con l’estate ma non per il caldo. La Sars è stata fermata da un contenimento, non dal caldo

Redazione
04 Aprile 2020 12:24

Ci sono “zero possibilità” che il coronavirus scompaia con l’estate, “questo è un fenomeno di portata epocale. Siamo di fronte a una emergenza sanitaria, ma non è un tunnel senza fine. Ne usciremo” anche se “saremo tutti diversi”. A sostenerlo, nel corso di una diretta Instagram con il sindaco di Firenze Dario Nardella, è stata la virologa Ilaria Capua che dirige l’One health center of excellence all’università della Florida.Capua, in riferimento al virus della Sars, ha ribadito che in quel caso “è scomparso con l’estate ma non per il caldo. La Sars è stata fermata da un contenimento, non dal caldo”. Tra i problemi che hanno portato alla diffusione del coronavirus anche la globalizzazione, la possibilità di spostarsi rapidamente da una parte all’altra del mondo: “La pandemia spagnola – ha spiegato – ci ha messo due anni a fare il giro del mondo perché è ‘andata’ a piedi, con le navi”. Il coronavirus, ha aggiunto, “non è un virus super resistente, anzi è fragile” ma si trasmette con grande facilità”.
A questo proposito dall’Accademia delle scienze Usa arriva un nuovo studio: “Il Covid potrebbe trasmettersi anche quando la gente respira e parla, non solo quando starnutisce o tossisce”. L’accademia ha riferito i dati alla Casa Bianca, citati anche da Anthony Fauci, massimo esperto americano di malattie infettive e figura iconica della task force del presidente Donald Trump contro il coronavirus.
Fauci ha fatto riferimento ad informazioni secondo cui “il virus potrebbe in realta’ trasmettersi quando la gente sta solo parlando, piuttosto che solo quando sternuta o tossisce. I lavori di ricerca attualmente disponibili sostengono la possibilità che il Covid-19 possa essere trasmesso dagli aerosol biologici generati direttamente dalla respirazione dei pazienti”, ha scritto Harvey Fineberg, presidente della commissione malattie infettive emergenti in una lettera a nome dell’Accademia e rivista da vari altri esperti.

Coronavirus, la Sicilia è la regione in percentuale con meno contagi d'Italia: è positivo solo lo 0,04%
News Successiva
Coronavirus, il virologo Crisanti: "Mascherine e guanti da utilizzare anche in casa"
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
"Ci sono zero possibilità che il virus sparisca in estate". La virologa Capua: "Un fenomeno di portata epocale"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta