ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Centro Diurno per l'autismo, l'Asp di Caltanissetta firma la convenzione
Salute
visite2596

Centro Diurno per l'autismo, l'Asp di Caltanissetta firma la convenzione

La presidente dell'Ispedd Maria Grazia Pignataro ha espresso soddisfazione: "Le famiglie potranno tirare un sospiro di sollievo"

Redazione
18 Luglio 2019 16:00

Firmata nei giorni scorsi dal Direttore generale dell'Asp di Caltanissetta, Alessandro Caltagirone, in accordo con la direttrice sanitaria, Marcella Santino, e con il direttore amministrativo, Pietro Genovese, la convenzione di durata biennale con la cooperativa sociale Eubios di Siracusa per l'avvio del Centro diurno per soggetti affetti dal disturbo dello spettro autistico, secondo quanto prescritto dalle linee guida regionali del 1 febbraio 2007 e dal nuovo Programma regionale unitario per l'autismo.Al momento L'Asp del capoluogo nisseno gestisce in proprio i Centri per l'autismo di Caltanissetta e Gela, nati nel 2014 e destinati a rimanere ( almeno quello nisseno) Centri per la diagnosi precoce e terapia intensiva, di stretta pertinenza sanitaria.
Il Centro diurno offrirà prestazioni di riabilitazione a 20 soggetti con disturbo dello spettro autistico. Il costo annuo complessivo sarà di 320.920,00 euro, che per legge rientreranno nel 2% del bilancio annuale dell'Azienda sanitaria destinato all'erogazione di servizi a persone con autismo, legge regionale 8 maggio 2018 n.8.
“Esprimiamo soddisfazione e tiriamo finalmente un sospiro di sollievo – afferma Maria Grazia Pignataro, presidente dell'associazione Ispedd – perché attendavamo già da qualche tempo la nascita del Centro diurno per adolescenti e giovani adulti con autismo. I Centri autismo, infatti, esistenti nella provincia di Caltanissetta, nonostante l'importante lavoro fatto finora, non sono più grado di rispondere ai bisogni e alle esigenze degli utenti e delle famiglie, considerato che  le diagnosi precoci (a partire già dai 15 mesi) aumentano in modo esponenziale, creando lunghe lista d'attesa per l'inserimento nei Centri di bambini/e e l'avvio della terapia intensiva”.
“Abbiamo chiesto – conclude la Pignataro – un incontro urgente con i vertici dell'Asp nissena – per avere delucidazioni sui tempi e i modi di organizzazione e gestione del nuovo servizio”.
 
 
 

Asp Caltanissetta, il Nursind: estate amara per i dipendenti, buste paga più leggere per arretrati non pagati
News Successiva
Caldo, attenzione ai più piccoli: ecco i consigli per farli bere di più. Necessari almeno otto bicchieri di acqua al giorno
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Centro Diurno per l'autismo, l'Asp di Caltanissetta firma la convenzione

Carmela Caci

Finalmente qualcosa di veramente utile per questi bambini che io tanto amo

Vincenza Coniglio

Sono con voi.

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta