ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Cancelleri: "Il Governo stanzia 50 milioni per contrastare la dispersione scolastica. Tra i beneficiari i comuni della provincia di Caltanissetta"
Politica
visite701

Cancelleri: "Il Governo stanzia 50 milioni per contrastare la dispersione scolastica. Tra i beneficiari i comuni della provincia di Caltanissetta"

I comuni interessati sono Gela, Niscemi e Vallelunga. Gli istituti scolastici potranno attivare progetti con reti di enti locali

Redazione
07 Marzo 2019 17:14

“Il Governo interviene nella lotta alla povertà educativa minorile e nel contrasto alla dispersione scolastica, stanziando 50 milioni di euro a favore di oltre 1000 scuole collocate in 292 aree del territorio nazionale considerate più a rischio. Le aree sono state individuate con un decreto interministeriale firmato dai ministri della Giustizia Alfonso Bonafede, dell’Istruzione dell’università e della ricerca Marco Bussetti e dell’Interno Matteo Salvini.”E’ quanto riferisce in una nota la deputa del movimento 5 stelle, Azzurra Cancelleri (M5S), che spiega: “A beneficiare del contributo saranno 95 comuni siciliani, tra i quali in provincia di Caltanissetta e Agrigento: Canicatti', Casteltermini, Favara, Licata, Naro, Palma di Montechiaro, Racalmuto, Raffadali, Santa Margherita di Belice e Sciacca in provincia di Agrigento; Gela, Niscemi e Vallelunga Pratameno in provincia di Caltanissetta.
Le aree prescelte sono state selezionate in base a criteri quali il tasso di deprivazione territoriale, il livello di disagio negli apprendimenti, lo status socio-economico delle famiglie di origine, il tasso di abbandono nel corso dell’ultimo anno scolastico, la presenza di alunni ripetenti, nonché i livelli di criminalità minorile.
Attraverso le risorse stanziate con il PON Scuola 2014-2020 gli istituti scolastici potranno attivare progetti con reti di enti locali, soggetti del terzo settore, strutture territoriali del CONI, delle Federazioni sportive nazionali e degli enti di promozione sportiva o servizi educativi pubblici per l’infanzia.
L’intervento del Governo - sottolinea la parlamentare -  è un passo importante per sostenere la aree del paese più disagiate e ad alto rischio povertà del nostro Paese. La scuola è il primo presidio per garantire la legalità e il futuro dei giovanissimi, valorizzando e sviluppando al meglio le loro capacità e attitudini per permettergli di realizzare le proprie aspirazioni."

Amministrative Caltanissetta, Italia Nostra: "Tutti dicono Centro Storico I Love You, ma serve impegno serio e autentico"
News Successiva
Amministrative Caltanissetta, l'ex assessore Boris Pastorello scende in campo con un gruppo di cittadini
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Cancelleri: "Il Governo stanzia 50 milioni per contrastare la dispersione scolastica. Tra i beneficiari i comuni della provincia di Caltanissetta"
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

Articoli simili

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta