ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Caltanissetta, seminario alla Camera di Commercio: “Proprietà industriale e nuovi scenari”
Eventi
visite655

Caltanissetta, seminario alla Camera di Commercio: “Proprietà industriale e nuovi scenari”

Giovanna Candura, commissario straordinario ha invitato gli studenti presenti a non abbandonare la propria terra ma sfruttare le competenze e conoscenze acquisite

Redazione
07 Novembre 2018 18:48

Si è svolto alla Camera di Commercio di Caltanissetta il seminario “Proprietà industriale: nuovi scenari”.All’incontro hanno partecipato imprenditori, consulenti aziendali e studenti degli istituti scolastici “Ruggero Settimo” e “Rapisardi – Da Vinci” accompagnati, rispettivamente, dalle docenti Teresa Giudice e Laura Giammusso.
A dare il saluto di benvenuto e illustrare le tematiche degli interventi era presente la neo Commissaria Straordinaria Giovanna Candura appena insediatasi.
La Commissaria ha invitato gli studenti presenti a non abbandonare la propria terra ma sfruttare le competenze e conoscenze che nel tempo acquisiranno per far progredire il nostro territorio. Iniziative e idee che, nella fase di creazione e realizzazione, potranno godere del supporto della Camera di Commercio. Tra i servizi innovativi attualmente a disposizione degli imprenditori o futuri imprenditori il Segretario Generale ha sottolineato il Punto Impresa Digitale (PID) ed Eccellenza Digitale. Strumenti indispensabili per saper leggere il contesto sociale, culturale e imprenditoriale italiano. Il nostro paese, infatti, sta vivendo in quella che potrebbe essere definita come la quarta rivoluzione industriale caratterizzata dalla presenza e utilizzo dei sistemi cyberfisici. Una corsa alla digitalizzazione che mira a recuperare il GAP accumulato con gli altri paesi industrializzati.
Le Camere di Commercio, ha ribadito il Segretario Generale Dott. Guido Barcellona, hanno accettato la sfida di porsi come ponte tra i piani e le direttive nazionali e le imprese del territorio. La riapertura del bando PID potrà fungere, per le imprese beneficiarie, come volano per lo sviluppo e l’incremento della competitività. Un percorso che mira a ridurre le procedure burocratiche e aumentare l’efficienza. In un mondo globalizzato e interattivo come quello attuale, nel quale essere presente sui media e nella rete equivale a esistere nel mercato di settore, diventa fondamentale approfondire le normative sui marchi e brevetti.
A illustrare i rischi e benefici di questi nuovi scenari è intervenuto il funzionario camerale e responsabile PATLIB Giovanni Savarino. L’ufficio, fiore all’occhiello della CCIAA di Caltanissetta, è considerato tra i migliori d’Italia e punto di riferimento per imprenditori e inventori.
Il funzionario camerale, nel promuovere la cultura della proprietà industriale, ha definito restrizioni e margini di rivendicazione di cui può beneficiare il titolare di un’idea di successo. Tutelare la propria creatività, attraverso la legge sul diritto d’autore e proprietà industriale, è possibile e anche necessario.
Nel proprio intervento il funzionario Savarino, utilizzando esempi pratici di brand di successo,  ha chiarito la differenza tra diritto d’autore e proprietà industriale, la possibilità di indicare forma, fonetica e cromatizzazione del proprio prodotto, modalità di registrazione, costi e durata del marchio registrato, tipologie di brevetti, disegni, modelli e marchi.
A conclusione dell’evento la Commissaria Straordinaria Giovanna Candura ha ribadito che la Camera di Commercio è sempre orientata a supportare gli imprenditori per la trasformazione delle opere di ingegno e intelletto in aziende di successo: “Non bisogna mai sottovalutare le idee perché, se ben articolate e canalizzate, possono trasformarsi in una strada scorrevole sulla quale costruire il proprio futuro”.
Per ulteriori informazioni sui bandi PID, sulla tutela dei marchi e brevetti e sulla registrazione di startup innovative è possibile recarsi alla Camera di Commercio in Corso Vittorio Emanuele, 38 a Caltanissetta o consultare il sito internet.
 
 

FlixBus arriva in Sicilia. Collegherà l’isola con il resto dell’Europa
News Successiva
Carni di Sicilia, alla IV Fiera della Biodiversità Certificata la presentazione del marchio che attesta la qualità delle carni bovine siciliane
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Caltanissetta, seminario alla Camera di Commercio: “Proprietà industriale e nuovi scenari”
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta