ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Caltanissetta, cittadina segnala: "Tempi infiniti per il rilascio e il rinnovo della carta d'identità"
Attualita
visite4105

Caltanissetta, cittadina segnala: "Tempi infiniti per il rilascio e il rinnovo della carta d'identità"

Pubblichiamo di seguito la lettera inviata da una nostra lettrice che ha segnalato i disagi per chi deve richiedere alcuni documenti

Redazione
30 Luglio 2019 15:38

Scrivo per segnalarvi gli enormi disagi che da settimane interessano "l'ufficio" del rilascio/rinnovo delle carte d'identità. Tralasciando gli interminabili tempi di prenotazione (all'incirca 2/3 mesi) per poter avere la tessera, ciò che davvero lascia sbigottiti è l'incompetenza con cui ancora una volta ci troviamo nuovamente a scontrarci in quanto a lavorare si trova solo un'impiegata e due portinai che sorvegliano il buon andamento della fila. Capite bene come tutto abbia del ridicolo. L'ufficio apre alle 9 di mattina e chiude alle 12, ma solo con un computer: come pensano di fare con 25 persone?
Aggiungo inoltre che chiunque abbia urgenza (tipo partenze imminenti o rinnovo di altra documentazione) e non può aspettare i tempi di prenotazione, è costretto a presentarsi dalle 6 di mattina circa per poter fare la fila da "non prenotati" e stare nella speranza che qualcuno non si presenti. Ci raccontiamo la favola per cui un'amministrazione digitalizzata sia trasparente e soprattutto veloce, ma così non sembra. Moltissime persone si presentano giornalmente senza sapere dell'esistenza di un sistema di prenotazione. Ancora una volta mancata informazione e poca competenza sono all'ordine del giorno. 

Torna il grande caldo: tra domani e giovedì picchi di 40 gradi in Sicilia
News Successiva
Scala dei Turchi, il Comune di Realmonte emette il divieto: "Niente ombrelloni e gazebo"
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Caltanissetta, cittadina segnala: "Tempi infiniti per il rilascio e il rinnovo della carta d'identità"

Stefania Caltabiano

La nuova normativa in campo nazionale prevede che 6 mesi prima della scadenza della carta di identità  ci si può prenotare telepaticamente per il relativo rinnovo. I tempi sono di circa 3 mesi di attesa ma prenotando per tempo non vi è alcuna difficoltà . Personalmente nel mio caso ho prenotato a marzo con appuntamento a luglio. Il giorno stabilito ho riscontrato puntualità  professionalità  e cortesia presso l'ufficio anagrafe. Capisco che la nuova normativa possa creare qualche difficoltà  all'inizio ma anche noi cittadini dovremmo essere meno approssimativi e non aspettare l'ultimo minuto.

michele

Questa e' la normale amministrazione a Caltanissetta(e' polemico il commento)

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta