ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Caltanissetta, al liceo "Ruggero Settimo" atelier musicale con la cantante Marion Sila
Attualita
visite951

Caltanissetta, al liceo "Ruggero Settimo" atelier musicale con la cantante Marion Sila

Una donna-orchestra che ha trasportato alunni e docenti nel suo universo sensibile, delicato e pieno di fantasia

Redazione
17 Ottobre 2017 19:07

Il 13 ottobre alle ore 9,30, in Aula Magna, le classi terze delle sezioni A- B- C- del Liceo Linguistico "R. Settimo" hanno partecipato con grande entusiasmo, all’atelier musicale della cantante- musicista francese Madame Marion Sila (sito ufficiale http://marionsila.free.fr/accueil.html).Alla presenza della vicaria del Dirigente Scolastico, prof.ssa Nadia Rizzo e della presidente dell’Alliance Française di Caltanissetta, prof.ssa Clelia Monreale e delle docenti del dipartimento di lingua e cultura francese, gli studenti hanno goduto  della voce cristallina della cantante di Montpellier, accompagnata dalla sua fedele e bizzarra fisarmonica diatonica.
Marion Sila è una donna-orchestra che ha trasportato alunni e docenti nel suo universo sensibile, delicato e pieno di fantasia. La fisarmonica diatonica, utilizzata di solito per la musica tradizionale, si presta, nella musica di Mme Sila ad una nuova giovinezza con moderni e ipnotici arrangiamenti e con contaminazioni di vario genere.
Nata come cantante di strada, Marion Sila solca le strade della Francia e dell’America latina grazie alla rete delle Alliances Françaises del Nicaragua,di Panama e della Colombia.
Dopo la trascinante esibizione, l’artista è stata intervistata da alcune studentesse e studenti che le hanno posto domande sulla sua vita e la sua carriera.
La prof.ssa Anita Cirneco ha sottolineato come questo sia stato un momento altamente formativo per legare la competenza specifica della lingua e cultura francese ad una competenza trasversale di apprendimento quale è il linguaggio musicale.

L'Aipd e il capitano della Real Maestranza presentano il nuovo calendario
News Successiva
Caltanissetta, a Santa Flavia le celebrazioni per il centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima
Seguici su
Google News
Resta sempre aggiornato
con le notizie di Seguonews
Commenti
Caltanissetta, al liceo "Ruggero Settimo" atelier musicale con la cantante Marion Sila
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.

Ti potrebbero interessare

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852
.1
Realizzazione Siti web Caltanissetta