ricerca il tuo profilo
Seguo News
A+
A
A-
Caltanissetta, a Santa Barbara la V edizione di "FestAmbiente - Sabato del Villaggio"
Attualita
visite2211

Caltanissetta, a Santa Barbara la V edizione di "FestAmbiente - Sabato del Villaggio"

Un'intera giornata dedicata alla natura, alla cultura, allo sport ed alla tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali

Redazione
18 Maggio 2017 10:08

Caltanissetta, a Santa Barbara la V edizione di "FestAmbiente - Sabato del Villaggio" Sabato 20 maggio è previsto il nuovo appuntamento della quinta edizione di “FestAmbiente – Sabato del Villaggio”, il riuscitissimo evento promosso dall’Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Veneto” diretto dal prof. Mario Cassetti, che negli anni passati ha registrato la presenza di migliaia di visitatori. La giornata alterna momenti didattici ed educativi ad altri ludici e sportivi. “FestAmbiente” è infatti,  un'occasione speciale per promuovere, a partire dai più piccoli e dai giovani, la cultura della sostenibilità ambientale, un invito ad esplorare il proprio territorio, a prendersene cura, a riconquistarlo e a rinnovarlo per realizzare un percorso di creatività che stimoli il concetto di cittadinanza attiva e metta in relazione un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali.
Nella mattinata, nel cortile della scuola e nel parco giochi adiacente, oltre a vari stands con materiale informativo ed educativo promozionale allestiti a cura degli enti ed associazioni che collaborano all’iniziativa, si svolgeranno piccoli saggi ed esibizioni sportive nelle quali potranno essere coinvolti anche i visitatori quali: scherma, volley, ginnastica artistica, tiro con l’arco, sollevamento pesi, tennistavolo, gioco ciclismo, giochi di strada ed inoltre in collaborazione con il Corpo dei Vigili del fuoco e dell’Associazione Vigili del fuoco, sarà allestita  un'area esclusivamente dedicata ai bambini: il campo giochi "Pompieropoli"
Nel pomeriggio manifestazioni sportive, con tornei di calcetto nel parco adiacente alla scuola ed ancora, alle 15,30,  una passeggiata cicloturistica alla miniera “Tumminelli” ed al “cimitero dei carusi” ed alle 17,30, una corsa podistica per le vie del Villaggio.
Alle 18,30, nella sala teatro della scuola, un incontro-dibattito dal titolo “Sabucina: un patrimonio da riscoprire, un sito da valorizzare”. L’incontro, moderato dal prof. Antonino Anzelmo, presidente dell’Associazione Archeologica Nissena, prevede gli interventi della prof.ssa Marisa Sedita, presidente della Società Dante Alighieri – Caltanissetta, della Prof.ssa Giusy Militello, archeologa e del prof. Leandro Janni presidente regionale di Italia Nostra Sicilia.
Faranno da cornice all’evento spettacoli, esibizioni teatrali e momenti di intrattenimento musicale.
La serata si concluderà con una ricca grigliata e degustazioni enogastronomiche.

"Adotta un monumento", Caltaqua con la scuola "Vittorio Veneto" per la Fontana del Tritone
News Successiva
Guardia di Finanza Caltanissetta: pubblicato il concorso per la banda musicale

Ti potrebbero interessare

Commenti

Caltanissetta, a Santa Barbara la V edizione di "FestAmbiente - Sabato del Villaggio"

SeguoNews.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.235 del 07/06/2013 | P.Iva: 01910630852